E’ uscita “Poly A” la graphic novel di Marco Rincione e Sara Marino

E’ uscita “Poly A” la graphic novel di Marco Rincione e Sara Marino
Shockdom presenta “Poly A”, il quarto volume della serie Skià, progetto scritto da Marco Rincione e disegnato da Sara Marino.

presenta “Poly A”, il quarto volume della serie Skià, progetto di . È disponibile in fumetteria e libreria da oggi e sarà pubblicato anche in Francia e Spagna. Skià è tratta di una collana di racconti curati dallo sceneggiatore, che prendono il nome dalla parola greca che significa “ombra”. Pindaro (Pitica VIII, v. 95) la usa per descrivere l’insignificante fragilità dell’ uomo. Un’ombra che cambia, sfugge e si dissolve e che anima le storie della collana: un’esplorazione incompleta di vite quasi senza identità , sorprese nel frammento narrato della loro esistenza.

SINOSSI – Polya è una ragazza semplice con un problema: si innamora di tutti gli uomini che incontra nel corso della sua vita. Questa sua maledizione la costringe a isolarsi dal resto del mondo, accudita soltanto da Selena, un’anziana signora che si prende cura di lei e dei suoi bisogni. Ma quando un giorno Selena non si presenta alla sua porta e non risponde al telefono, Polya sarà costretta a rimettere tutto in discussione.

unnamed

Marco Rincione racconta: «Poly-A è una tragedia contemporanea. Una voce ribelle che non riesce a trovare il suo posto nei dettami del suo mondo, che non riconosce le regole delle relazioni umane socialmente accettate. Ma vuole essere anche una sfida, un grido contro un’interpretazione possessiva e capitalistica del sentimento umano.»

Aggiunge Sara Marino: «Il problema di Polya può sembrare qualcosa di fantastico e lontano dalla nostra realtà, ma è tutt’altro che questo. Ella vive una condizione analoga a quella di milioni di persone, quella di dover lottare per sopravvivere in una società che vede nell’isolamento di chi etichetta come “diverso” il suo unico modo di farne parte. Poly-A è una storia drammaticamente attuale, che mi fa pensare a quanto la strada sia ancora dura e lunga da percorrere. Mi fa riflettere su quanto ci sia ancora un indispensabile bisogno di denunciare al mondo che sta lasciando indietro qualcuno, e a quanto, in un ciclo che pare infinito, esso ci voglia imporre i suoi limiti. Ringrazio Marco per aver illuminato la questione, per averci messo alla prova, e per aver parlato del poliamore.”

AUTORI

Marco Rincione (Palermo, 1990) esordisce nel mondo del fumetto con Noumeno e Paperi (Shockdom). Sempre per Shockdom, ha scritto #Like4like, Vite di carta, Il canto delle onde, L’ultimo tramonto e Petali Sepolti, nonché i racconti della collana Skiá (Un solo corpo, La notte dello scrittore, Un amore).

Sara Marino. Nata a Caserta, classe 96. Legata al disegno sin da piccolissima, questa passione la spinge a diplomarsi al Liceo Artistico prima e alla poi. Ha disegnato per la storia breve “Cara me” (Clessidra 3) e il volume 4 di Skiá, “Poly-A”, per Shockdom.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su