È morto Tom Spurgeon, storico e giornalista americano del fumetto

14 Novembre 2019
Il 13 novembre 2019 è scomparso all'età di 51 anni Tom Spurgeon, giornalista, storico e scrittore di fumetti statunitensi, da molti ricordato per i suoi cinque anni da editor del "The Comics Journal".
Tom Spurgeon Featured

Il 13 novembre 2019 è scomparso all’età di 51 anni Tom Spurgeon, giornalista, storico e scrittore di fumetti statunitense, da molti ricordato per i suoi cinque anni da editor del The Comics Journal – tra il 1994 e il 1999 –  e per il suo blog The Comics Reporter, lanciato nel 2004 con il web-designer  Jordan Raphael e per il quale ha vinto ben tre Premi Eisner (2010, 2012 e 2013).

Durante gli anni da editor del Comics Journal, la rivista ampliò tra le altre cose il suo sguardo per occuparsi con regolarità del fumetto europeo, facendo conoscere al pubblico anglofono la nuova ondata editoriale francese capeggiata dal gruppo di fumettisti incentrato su L’Association. Inoltre, Spurgeon diede ampia visibilità ad autori emergenti del fumetto americano come il collettivo di Fort Thunder.

Dopo aver lasciato il Comics Journal, Spurgeon ha scritto il fumetto Wildwood insieme al suo amico d’infanzia Dan Wright. La striscia, inizialmente lanciata col titolo Bobo’s Progress,  con protagonisti degli animali è stata pubblicata su circa 80 giornali statunitensi sotto l’egida del King Features Syndicate dal 1999 al 2002.
Nel 2003, assieme a Jordon Raphael, ha scritto una biografia dedicata a Stan Lee dal titolo Stan Lee and the Rise and Fall of the American Comic Book.

Spurgeon è stato anche coautore, con Jacob Covey, di un libro sulla storia della casa editrice Fantagraphics, Comics as Art: We Told You So. Inizialmente l’uscita era stata prevista per il 2006, ma una causa per diffamazione lanciata da Harlan Ellison contro Fantagraphics, ne ha ritardato la pubblicazione fino al 2017.

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network