È morto Tom Spurgeon, storico e giornalista americano del fumetto

È morto Tom Spurgeon, storico e giornalista americano del fumetto
Il 13 novembre 2019 è scomparso all'età di 51 anni Tom Spurgeon, giornalista, storico e scrittore di fumetti statunitensi, da molti ricordato per i suoi cinque anni da editor del "The Comics Journal".

È morto Tom Spurgeon, storico e giornalista americano del fumetto_Notizie Il 13 novembre 2019 è scomparso all’età di 51 anni Tom Spurgeon, giornalista, storico e scrittore di fumetti statunitense, da molti ricordato per i suoi cinque anni da editor del The Comics Journal – tra il 1994 e il 1999 –  e per il suo blog The Comics Reporter, lanciato nel 2004 con il web-designer  Jordan Raphael e per il quale ha vinto ben tre Premi Eisner (2010, 2012 e 2013).

Durante gli anni da editor del Comics Journal, la rivista ampliò tra le altre cose il suo sguardo per occuparsi con regolarità del fumetto europeo, facendo conoscere al pubblico anglofono la nuova ondata editoriale francese capeggiata dal gruppo di fumettisti incentrato su L’Association. Inoltre, Spurgeon diede ampia visibilità ad autori emergenti del fumetto americano come il collettivo di Fort Thunder.

Dopo aver lasciato il Comics Journal, Spurgeon ha scritto il fumetto Wildwood insieme al suo amico d’infanzia Dan Wright. La striscia, inizialmente lanciata col titolo Bobo’s Progress,  con protagonisti degli animali è stata pubblicata su circa 80 giornali statunitensi sotto l’egida del King Features Syndicate dal 1999 al 2002.
Nel 2003, assieme a Jordon Raphael, ha scritto una biografia dedicata a Stan Lee dal titolo Stan Lee and the Rise and Fall of the American Comic Book.

Spurgeon è stato anche coautore, con Jacob Covey, di un libro sulla storia della casa editrice Fantagraphics, Comics as Art: We Told You So. Inizialmente l’uscita era stata prevista per il 2006, ma una causa per diffamazione lanciata da Harlan Ellison contro Fantagraphics, ne ha ritardato la pubblicazione fino al 2017.

È morto Tom Spurgeon, storico e giornalista americano del fumetto_Notizie

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su