È morto Richard Corben: aveva 80 anni

È morto Richard Corben: aveva 80 anni
È scomparso il celebre disegnatore e illustratore Richard Corben.

Dalla pagina Facebook del Corben Studio Inc. apprendiamo della dipartita di , celebre fumettista statunitense, a seguito di complicazioni post operatorie per un intervento al cuore. La morte è avvenuta il 2 dicembre, ma solo oggi la famiglia ha difuso la notizia. L’autore aveva da poco compiuto 80 anni.

La sua è stata una carriera lunga e importante, iniziata alla fine degli anni ’60 sulle fanzine underground. Maturò il suo stile ipertrofico e spettacolare sulle riviste antologiche horror della Warren: Creepy, Eerie e Vampirella, per poi trovare successo sulle pagine di /, per cui crea il suo personaggio più noto, Den. Ha adattato diversi racconti della letteratura fantastica, da R.E.Howard a e H.P. Lovecraft, grazie al suo segno capace di dar vita all’immaginario più cupo e horrorifico. Da menzionare anche la collaborazione con lo sceneggiatore , che ha dato vita a un ciclo di , Hard Time, e due miniserie per Max di : Banner e Luke Cage. Memorabili anche gli albi da lui disegnati di di .

Poco tempo fa, in occasione dei suoi 80 anni, dedicammo uno speciale Essential 11 scritto da Mario Atzori, una guida essenziale per (ri)scoprire i suoi lavori.

Essential 11: undici fumetti di Richard Corben

 

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su