Dragon ball super volume 9evid

Dragon Ball Super #9-10 (Toriyama, Toyotaro)

27 Aprile 2020
Nei volumi # 9-10 di "Dragon Ball Super", editi da Star Comics, Akira Toriyama e Toyotaro concludono il torneo della potenza e danno il via a una nuova saga.
Leggi in 1 minuto

db super 9Nel nono volume di Dragon Ball Super Akira Toriyama e Toyotaro concludono il torneo della potenza iniziato nei due precedenti, mettendo in luce in paio di differenze tra il loro manga e l’anime di Toei Animation. Quella macroscopica riguarda lo svolgimento e l’esito della gara, quella microscopica la fluidità dei movimenti di Goku, quando attiva la quintessenza dell’istinto: il cartone animato non solo approfondisce determinati scontri, ma esalta la spontaneità delle mosse, conseguenza della consapevolezza raggiunta dal protagonista.
Prima che la battaglia finisca c’è il tempo per approfondire psicologia e motivazioni di Jiren, temibile guerriero di recente creazione, mentre poi si assiste a un momento di transizione godibile grazie a gag ed espansione della mitologia di Dragon Ball. Nel finale del tankobon e nel decimo si manifesta un’inedita minaccia: ha inizio, quindi, la saga di Molo, la prima a non partire da una trasposizione televisiva, che riporta in scena dinamiche, personaggi e poteri noti agli appassionati. Se è importante rimarcare la costante evoluzione caratteriale di Vegeta, qui messo alle strette al pari di Goku dal nemico eponimo, è altresì doveroso segnalare la difficoltà degli autori nella gestione di Majin Bu, character dall’enorme potenziale, non a caso in precedenza tenuto sempre in panchina.
Toyotaro, comunque, si diverte a disegnarlo, mostrandone lo stile di combattimento peculiare, e in generale, pur continuando a fare largo uso di richiami alle tavole di Toriyama, sembra cercare la propria strada artistica.

Abbiamo parlato di:
Dragon Ball Super #9-10
Akira Toriyama, Toyotaro
Traduzione di Michela Riminucci
Star Comics, 2019
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,50 €
ISBN: 9788822615374 e 9788822617194

db super 10

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network