“5fumettisti5” proiettato al BLAH BLAH di Torino

12 Gennaio 2015
Comunicato stampa. il 13 Gennaio, presso BLAH BLAH a Torino, proiezione del documentario di Gabriele Orsini "5Fumettisti5", lunga intervista a 5 autori italiani che vivono e lavorano a Parigi.
10906010 766952833359659 3386374787699373673 n

Il documentario di Gabriele Orsini, 5Fumettisti5, verrà proiettato domani sera, 13 Gennaio al BLAH BLAH di Torino per la rassegna SBAM Libri in faccia, in collaborazione con Eris Edizioni e Belleville Comics.

Di seguito il comunicato della pagina Facebook dell’evento:

5FUMETTISTI5 è un documentario di Gabriele Orsini su un gruppo di autori che vivono e lavorano a Parigi. Sono Alessandro10906010_766952833359659_3386374787699373673_n Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola. Con i loro libri hanno contribuito a rilanciare il fumetto in Italia dopo il vuoto degli anni Novanta, importando insieme alla Coconino Press il modello del graphic novel nel nostro paese.
Da diversi anni sono emigrati in Francia, dove la bande dessinée è molto seguita ed il mercato più sviluppato. A Parigi hanno formato un sodalizio, nato tra la residenza per artisti e ricercatori dei Recollets ed un appartamento del quartiere malfamato della Gare du Nord.
L’idea è quella di raccontare una realtà piuttosto sconosciuta in Italia, puntando i riflettori su cinque talentuosi fumettisti della scena che i francesi chiamano la nouvelle bande dessinée italienne. Il documentario, girato tra la primavera del 2013 e l’inizio del 2014 è centrato su 5 corpose interviste e comprende l’intervento di alcuni specialisti.

Gabriele Orsini, che oggi vive a Pisa e fa parte della redazione del quotidiano on line pisano paginaQ (nato con il crowdfunding), dopo la laurea si è trasferito a Milano e poi a Parigi, collaborando con diverse redazioni giornalistiche e sviluppando la sua passione per il fumetto. 5FUMETTISTI5 è il suo primo documentario, girato tra la primavera 2013 e l’inizio del 2014 raccontando le esperienze di Manuele Fior, Piero Macola, Giacomo Nanni, Alessandro Tota, Luigi Critone (ma compaiono anche altri operatori del fumetto, come Igort e Matteo Stefanelli) e finanziato con una campagna via Internet. Dopo la prima ufficiale a Parigi, è stato presentato alla scorsa Lucca Comics & Games 2014.

 

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network