Comunicato stampa
Bottega Finzioni, scuola di scrittura di Bologna fondata e diretta dallo scrittore Carlo Lucarelli (via delle Lame 114), inaugura un corso di scrittura fumettistica.
Il corso breve di Sceneggiatura per Fumetto fornisce gli elementi teorici, gli strumenti e le tecniche necessari alla stesura di una sceneggiatura per il medium fumetto, oltre che le conoscenze di base del panorama produttivo e del mercato italiano. In più, il corso permette di acquisire le principali conoscenze drammaturgiche e le modalità più efficaci di presentazione del progetto alle case editrici.
Dopo il corso, gli allievi sapranno padroneggiare il linguaggio della sceneggiatura per fumetto, conoscere i passaggi che conducono dall’idea di una storia alla sua completa realizzazione come fumetto (dal soggetto alla sceneggiatura, dalla sceneggiatura alla matita), interpretare le attuali esigenze produttive e commerciali, acquisire elementi drammaturgici di base, grazie al confronto con Moreno Burattini, autore ed editor di Zagor (Sergio Bonelli Editore), una delle serie più celebri del fumetto italiano.
Piano didattico
Il corso sarà diviso in quattro moduli.
I MODULO (8 ore): Cos’è il fumetto? In cosa differisce dagli altri media? Qual è il suo linguaggio specifico, e come cambia di Paese in Paese?
II MODULO (8 ore): La drammaturgia applicata al medium fumetto. Analisi di storie.
III MODULO (8 ore): Apprendimento dei tempi narrativi: l’importanza dello spazio bianco. Lezione tecnica con esercitazioni per apprendere il linguaggio di base della sceneggiatura per il fumetto e prova di sceneggiatura.
IV MODULO 4 (8 ore): Il fumetto qui e ora: il mercato italiano e le possibilità che offre. Revisione esercitazioni lezione precedente.
Docente
Moreno Burattini, sceneggiatore di fumetti, scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale. Dopo aver scritto numerose storie di Cattivik e Lupo Alberto, è diventato uno dei principali sceneggiatori e soggettisti delle storie di Zagor per Sergio Bonelli Editore. Dal 1991, anno in cui fu pubblicata la sua prima storia, Burattini è diventato il primo autore per numero di storie del personaggio, superando il suo creatore, Sergio Bonelli (alias Guido Nolitta). Dal 2007 è il curatore (editor) della collana Zagor. Per la sua attività al servizio dei fumetti, Burattini è stato insignito nel 1995 con due premi: l’ANAFI come miglior soggettista e il Fumo di China come miglior autore umoristico. Un altro riconoscimento prestigioso gli è stato consegnato ex aequo col collega Mauro Boselli durante il Lucca Comics del 2003: il Gran Guinigi in qualità di miglior sceneggiatore. Tre anni dopo, sempre per le sceneggiature, gli viene assegnato il Premio Cartoomics. Oltre all’attività fumettistica, Burattini è noto per i suoi saggi dedicati al mondo dei comics.
Coordinatori del corso:
Gianmarco Guazzo e Francesco Tedeschi (Tutor di Bottega Finzioni, autori di diverse puntate dei format Profondo Nero e Muse Inquietanti per Sky Arte, autori di soggetti e sceneggiature di fumetti per Sergio Bonelli Editore – Dylan Dog, Le Storie – ed editor per altre case editrici italiane).
Calendario
Il corso ha una durata di 32 ore ed è strutturato in quattro incontri intensivi, da 8 ore ciascuno, da tenersi in due fine settimana (sabato e domenica) presso la sede di Bottega Finzioni. Più in particolare:
30/06/2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (con pausa 13.00-14.00)
01/07/2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (con pausa 13.00-14.00)
14/07/2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (con pausa 13.00-14.00)
15/07/2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (con pausa 13.00-14.00)
Costi, numero di partecipanti e modalità di iscrizione
Il corso ha un costo di 420,00 € a persona.
Il numero minimo di partecipanti per attivare il corso è di 15 iscritti.
Il numero massimo è di 20 corsisti.
Saranno accolte le prime 20 domande di iscrizione in ordine di arrivo.
Per iscriversi, il candidato dovrà inviare all’indirizzo corsibrevi@bottegafinzioni.com i seguenti allegati, specificando nell’oggetto della mail il nome del corso al quale intende iscriversi:
- Modulo di Iscrizione e Condizioni Generali debitamente compilati e firmati, scaricabili a questo link;
- copia del documento d’identità;
- ricevuta pagamento quota iscrizione (gli estremi per effettuare il bonifico si trovano all’interno del Modulo di Iscrizione).
Le iscrizioni chiudono il 17 giugno 2018.
N.B. Nel caso in cui il corso non si attivi per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la quota di iscrizione verrà interamente restituita. La quota di iscrizione verrà restituita anche a coloro i quali si iscriveranno dopo il raggiungimento del limite dei 20 iscritti.