Nella giornata di Sabato 26 Maggio, in occasione del talk “Personaggi come proprietà intellettuali. Il Fumetto al Cinema, sul Web, in TV” tenutosi all’ARFestival 2019 è stato annunciato il primo film di quella che si prospetta una serie di adattamenti cinematografici dei personaggi del mondo della Sergio Bonelli Editore.
Il primo film, già annunciato a Lucca Comics 2018, sarà quello dedicato a Dampyr, personaggio creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo nel 2000 e tutt’ora protagonista di una serie mensile SBE. Come avevamo già visto il film è co-prodotto da Sergio Bonelli Editore, Brandon Box e Eagle Pictures (che si occuperà anche della distribuzione) e vede alla sceneggiatura Mauro Uzzeo, Giovanni Masi e Alberto Ostini mentre la regia è stata affidata a Riccardo Chemello che ha al suo attivo diversi spot, tra cui Armani e Red Bull, e un percorso come regista di action sport, principalmente parkour. Il casting è stato affidato a Gail Stevens che ha già lavorato a fianco di registi di fama internazionale come Danny Boyle.
La Eagle Pictures è una partecipata dello Spyglass Media Group assieme a Warner, questa partnership permetterà al film di entrare dalla porta principale nel mercato Statunitense.
Roberto Proia, della Eagle Pictures, ha inoltre rivelato che è previsto un secondo film su Dampyr e che c’è in cantiere un vero e proprio “Bonelli Universe” cinematografico.
Durante la conferenza è stato proiettato anche un teaser della nuova serie animata dedicata a Dragonero, si tratta di una serie di 26 episodi da 26 minuti diretta da Enrico Paolantonio
Si è posta particolare enfasi sull’attenzione e il rispetto delle proprietà intellettuali e che questi progetti saranno assolutamente fedeli al materiale originale, senza forzature di sorta a differenza di quanto successo in passato.