CEO Sony: “Asticella per i film di supereroi si è alzata, basta fare film brutti”

4 Settembre 2025
L' amministratore delegato della major riflette sul genere dopo i recenti flop targati Sony.
Madameweb

Presente a una conferenza della Bank of America, il CEO di Sony Pictures Ravi Ahuja ha parlato dell’attualità dei film di supereroi sul grande schermo, evidenziando che l’asticella si è alzata per questo genere di film per avere successo al box office.

C’è stato un periodo in cui qualsiasi film sui supereroi aveva quasi la garanzia di un successo – ha detto Ahuja – Penso che l’asticella per i film sui supereroi fosse relativamente bassa. A metà degli anni 2010 praticamente tutti avrebbero avuto incassi incredibili, ma ora anche i film sui supereroi devono avere un certo grado di originalità. Devono aggiungere qualcosa di diverso. Devono avere un legame emotivo. Devono essere eventi culturali che possano essere commercializzati in questo modo.

Il commento del CEO della major arriva dopo alcuni anni di tentativi, da parte della Sony, di costruire una sorta di mini-universo sui personaggi facenti parte del portfolio di Spider-Man, che a parte il franchise di Venom si sono rivelati dei disastri di critica e pubblico.

Ahuja ha espresso ottimismo per il prossimo film sull’arrampicamuri, Spider-Man: Brand New Day, prodotto da Marvel Studios e finanziato e distribuito dalla Sony e interpretato nuovamente da Tom Holland.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network