Canicola edizioni pubblica “Il grifone d’oro” di Gianluca Ascione

Canicola edizioni pubblica “Il grifone d’oro” di Gianluca Ascione
Per la collana dedicata al racconto breve, esordisce Gianluca Ascione, giovanissimo nuovo talento del fumetto contemporaneo italiano. Il grifone d’oro è una storia che fotografa la complessità e la fugacità delle relazione legate alle app per incontri.

Per la collana dedicata al racconto breve, esordisce Gianluca Ascione, giovanissimo nuovo talento del fumetto contemporaneo italiano. Il grifone d’oro è una storia che fotografa la complessità e la fugacità delle relazione legate alle app per incontri. Un racconto sincero che mostra le incertezze sentimentali di una generazione, dove affetto, sesso e ansia di socialità si mescolano e si capovolgono costantemente.

Il nuovo volume della collana Henry Darger, dedicata al racconto breve e agli autori giovani si arricchisce ulteriormente con Gianluca Ascione, dopo aver presentato Roberta Scomparsa, Francesco Saresin, Paolo Cattaneo, Dario Sostegni, Alice Socal e Alessandro Romeo.

Grifone_cover_Bassa_Notizie

La storia de Il grifone d’oro è uno sturm und drang pacato tra le notifiche di Grindr, in cui la relazione tra Gianni e Francesco si palesa come ricerca forsennata tra desiderio e sussistenza. Uno spaesamento emotivo dal movimento lento in una città ricostruita fedelmente. La Bologna del fuori sede Andrea Pazienza rivista in chiave Cartoon Network, e popolata da creature fantastiche. Un frullato psichedelico dove Inio Asano, Final Fantasy, Eichiro Oda stemperano i deliri e le ombre di Penthotal con la magia di Steven Universe.

Gianluca Ascione, Il grifone d’oro
20 pagine colori, 17×24, 2018
collana henry darger
isbn 9788899524296
8 euro

Gianluca Ascione è nato a Gemona del Friuli (Ud). Fa parte del collettivo Gargantua con il quale ha realizzato Altrove (2018), ha vinto il premio Coop For Words sezione Fumetto nel 2016. Frequenta il corso di fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

asc_Notizie

associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, promozione di giovani autori, esposizioni, workshop, laboratori per bambini si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. Canicola fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

www.canicola.net

Ascione-tenni_Notizie

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su