Lo Spazio Bianco è presente a Bricòla con una programmazione speciale della rubrica indipendenteMente, dedicata al fumetto autoprodotto e indipendente sul canale Twitch di Lo Spazio Bianco.
Di seguito il programma dettagliato:
Sabato 26 febbraio
Ore 15:30 – Dalla fanzine alla casa editrice
Qual è la differenza tra creare un fumetto esclusivamente con le proprie forze e realizzarlo per il mercato editoriale?
Con Laura Guglielmo di Attaccapanni Press, Samuel Daveti di Mammaiuto, Spugna; modera Michele Ginevra del Centro Fumetto Andrea Pazienza
Ore 16:30 – Chiacchiere libere con fumettiste, fumettisti e collettivi presenti al festival.
Con lo staff di Lo Spazio Bianco Live – indipendenteMente
Ore 17:30 – Il grande quiz sul fumetto italiano!
Un quiz senza esclusioni di colpi su storia, vicissitudini e gossip del fumetto italiano, condotto da Nova e Lorenzo Palloni.
Domenica 27 febbraio
Ore 15:30 – L’autoproduzione a fumetti ai tempi della pandemia
Gli ultimi anni hanno fortemente messo alla prova il sistema dell’autoproduzione a fumetti: cosa è successo durante il lungo stop ai festival di settore ad autori, autrici e collettivi? Cosa ha comportato questa situazione sul pubblico delle autoproduzioni?
Con Carlotta Vacchelli del Piccolo Festival, Luigi Filippelli di Maledizioni, Nas di Storiebrute, Percy; modera il Mecenate Povero
Ore 16:30 – Chiacchiere libere con fumettiste, fumettisti e collettivi presenti al festival.
Con lo staff di Lo Spazio Bianco Live – indipendenteMente
Ore 17:30 – Dalla super rivista Čapek ai fumetti di AFA Autoproduzioni Anderground
Dopo aver vinto il Premio Beani come “Miglior realtà Editoriale” a Lucca Comics 2020, Čapek è tornata con il numero 3, uno e trino: un numero fantasmagorico con copertina di Jan Švankmajer, interviste, fumetti e racconti. Grazie alla presenza dei ragazzi di AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground, sarà l’occasione per parlare anche di Gordon, il fumetto realizzato da Jazz Manciola e Simone Sdolz: videogames, milioni di dollari, dottori bodybuilders, strati adiposi, varchi interstrutturali, amore, tecnici di laboratorio, chupitos, cibi killer.
Per visionare nel dettaglio le informazioni su Bricòla, il festival di fumetti autoprodotti WOW Spazio Fumetto – il Museo del Fumetto di Milano, clicca qui.