Barcazza di Francesco Cattani torna in una nuova edizione a colori

Barcazza di Francesco Cattani torna in una nuova edizione a colori
Ritorna in libreria il graphic novel d’esordio del pluripremiato Cattani, in una nuova edizione a colori che dona alle tavole una nuova vitalità.

Ritorna in libreria il graphic novel d’esordio del pluripremiato Cattani, in una nuova edizione a colori che dona alle tavole una nuova vitalità. Una storia lunga una giornata, una famiglia ritratta durante le vacanze estive, un voyeurismo discreto attorno un piccolo mondo che contiene i bisogni e gli istinti dei personaggi.

Dopo il Gran Premio 2018 al Romics per Luna del mattino (Coconino press) ritorna in una versione inedita a colori l’opera prima di , uno dei maggiori protagonisti del fumetto contemporaneo italiano, raffinato disegnatore anche per Mercurio Loi (Sergio Bonelli). Romanzo culto del fumetto indipendente degli anni duemila, tradotto e apprezzato in Francia, Svizzera e Spagna, vincitore dei premi Micheluzzi e Nuove strade, Barcazza è stato definito come il migliore incontro tra la sospensione del cinema di Antonioni e la linea fragile di Mattotti.

L’atmosfera rarefatta, una luce abbacinante, un paesaggio che fonde la natura con l’uomo, sono il teatro dove le intimità di una giovane coppia, di una zia divorziata e di alcuni adolescenti, prendono corpo quasi sospese dalla realtà, in un’apparente immobilità, dove ogni volontà si scontra con le altre modificando costantemente il corso della storia.

Barcazza di Francesco Cattani torna in una nuova edizione a colori_Notizie

Un “reportage semplice” – come lo ha definito l’autore –  dove la macchina da presa si intrufola tra i protagonisti senza filtri e prende forma con uno stile elegante che ricorda il migliore cinema intimista, ora arricchito da colori che donano alla storia ulteriori aperture di senso senza mai tradire o compromettere la visione originale del suo autore.

“Penso che in certi casi non dire, celare, lasciar intuire possano raccontare molto meglio determinati stati d’animo evocando, e non spiegando” dice Cattani per poi prendere per mano il lettore verso una dimensione rarefatta, come solo i ricordi sanno essere.

Francesco Cattani, Barcazza
128 pagine, formato 15×21
collana: Jason Molina
isbn 9788899524258
prezzo: 16 euro

Francesco Cattani (Bologna, 1980) è un autore tra i più interessanti e versatili della sua generazione, capace di muoversi con disinvoltura tra fumetto d’autore e mainstream. Nel 2007 è tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest, con cui pubblica i primi capitoli di Barcazza che lo portano al Premio Micheluzzi come Miglior storia breve (2008). Nel 2010 con pubblica il suo primo libro, una versione rivista e ampliata di Barcazza, considerato tra i migliori fumetti indipendenti di quel periodo tradotto in   francese (Atrabile, 2011) e spagnolo (Sinsentido, 2012). Negli anni successivi concentra il proprio lavoro sullo storyboarding e l’illustrazione e nel 2017, dopo un lungo silenzio, realizza Luna del mattino per Coconino press, con il quale si aggiudica l’anno successivo il Gran premio di Romics, e il Premio Micheluzzi come Miglior fumetto. Sempre nel 2018, con la sceneggiatura di Alessandro Bilotta, esordisce per Sergio Bonelli Editore su Mercurio Loi. Vive tra Bologna e Milano.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con le altre realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e all’estero.

www.canicola.net

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su