I lettori devono sapere che per questo volume devono ringraziare una Fiat 500… Ebbene sì, quando nel 1971 la sua amata 500 si spezzò letteralmente in due, Alfredo Castelli fece di tutto per raggranellare il denaro sufficiente a comprarne una nuova e scrivendo un racconto dopo l’altro per il Giornalino, il Corriere dei Piccoli e il Corriere dei Ragazzi, ci riuscì.
Questa nuova proposta di Allagalla Editore presenta tutte le 49 storie brevi del futuro creatore di Martin Mystére: episodi storici, fatti di attualità e letteratura. Come le avventure del pioniere del cinema Georges Meliés, un racconto di Edgar Allan Poe, l’incredibile rapina di Dan Cooper sul volo Portland-Seattle, la coppia di banditi Bonnie e Clyde, il famosissimo pugile Mohammed Ali e le ultime parole del partigiano Duccio Galimberti.
I racconti sono divisi per anno di pubblicazione e accompagnati da una presentazione dello stesso Castelli, che per ognuno rievoca vivaci aneddoti, curiosità e dietro le quinte. I disegni sono affidati ad alcuni dei più grandi maestri del fumetto italiano, tra cui Giancarlo Alessandrini, Bonvi, Mario Cubbino, Aldo Di Gennaro, Attilio Micheluzzi, Ferdinando Tacconi, Sergio Toppi, Mario Uggeri, Sergio Zaniboni e Nevio Zeccara.
49 Storie brevi
Alfredo Castelli, AA.VV.
Allagalla Editore, 2023
320 pagine, brossura cartonata, colori – 45,00 €
ISBN: 9788896457641