Qlnpds evidenza

Erika Moen e Matthew Nolan (non) parlano di sesso

2 Maggio 2022
Erica Moen e Matthew Nolan firmano un vademecum di educazione sessuale ed emotiva divertente, diretto, privo di tabù, la cui edizione italiana per Sonda è curata da Greta Tosoni.
Leggi in 4 minuti

qlnpds_coverErika Moen e Matthew Nolan hanno ideato la webserie a fumetti Oh Joy Sex Toy, riconosciuta tra i migliori fumetti sul sesso da Verge, Sexual Alpha e Kinkly, oltre a essere selezionata come finalista agli Harvey Awards 2016 come Best Online Comics Work. Nel 2021 hanno pubblicato, per Random House Graphic, Let’s Talk About It: The Teen’s Guide to Sex, Relationships, and Being a Human, arrivato in Italia con Edizioni Sonda, per la traduzione di Maria Teresa Sirna, in un’edizione curata da Greta Tosoni. Tosoni è una sex coach ed educatrice sessuale queer, che nasce come fotografa e creativa e che, dal 2017, tramite l’associazione culturale Virgin & Martyr di cui è presidente, si occupa di diffondere consapevolezza sessuale ed emotiva tramite un approccio inclusivo e positivo, basato sul rispetto.

Questa è la premessa imprescindibile per parlare di un libro perfettamente in linea con le proposte di una casa editrice – Sonda, appunto – che ha fatto dell’inclusività, dei diritti civili e dell’internazionalismo, della sostenibilità ambientale e dei diritti animali, dell’educazione libertaria e creativa, del benessere e dello stile di vita green il proprio manifesto programmatico. Mi preme sottolinearlo, poiché la cura che la casa editrice milanese mette nei propri prodotti è anche questa volta ribadita all’interno di un colophon che evidenzia l’utilizzo di una scrittura inclusiva e dell’utilizzo attento e puntuale del simbolo della schwa (ə) al singolare e della schwa lunga (ɜ) al plurale. Una scelta fatta “per superare i limiti della nostra lingua che ci obbligano a specificare sempre il genere in maniera binaria, per dare un segnale di rottura con il sistema di discriminazioni sulla base del genere e per introdurre un’alternativa che faccia sentire ogni persona inclusa”.

L’educazione sessuale non riguarda solo il modo in cui due corpi si uniscono; è piuttosto omnicomprensiva e abbraccia ogni aspetto del nostro essere sessuatɜ, significa imparare a intrecciare rapporti con gli altri esseri umani e quindi equivale all’educazione al rapporto. Perché tuttɜ abbiamo nella vita relazioni con chi ci circonda, anche se possiamo non avere rapporti sessuali.

Questo libro (non) parla di sesso è a questo scopo un fumetto dal tono amichevole, dal contenuto accessibile a tuttɜ, che si presenta come la lettura che ciscunə di noi avrebbe voluto fare da giovane adultə. Un vademecum non esaustivo a una sessualità più aperta e consapevole, ma soprattutto alla gestione delle relazioni emotive e intime con il prossimo.

qlnpds_12Moen e Nolan non escludono – senza temere di essere espliciti in fatto di immagini e contenuti – la trattazione delle basi come anatomia, contraccezione e protezioni, ma si focalizzano in particolar modo su argomenti più complessi e delicati come l’interazione e la scoperta di cosa è giusto per sé. Il che include la comunicazione, il consenso, il sexting, il rapporto sessuale, i desideri e le fantasie, la consapevolezza del proprio mondo interiore e di quello deɜ partner. Non vengono nemmeno trascurati l’aspetto psicologico dell’approccio alla sessualità e le conseguenze negative che esperienze traumatiche possono avere sulla mente e la stabilità emotiva dei soggetti.

A tale scopo i disegni optano per uno stile cartoonesco nella caratterizzazione dei personaggi, così da mettere a proprio agio ɜ lettorɜ, che prendono così gradualmente familiarità con una infinita varietà di tipologie fisiche. La giocosìtà del tratto non comporta una carenza di dettagli e un minor realismo nella rappresentazione delle fisicità che avvicina alle persone rappresentate. Inoltre, i disegni che illustrano con dovizia di particolari le parti anatomiche o gli atti sessuali, pur nel loro essere espliciti e accurati, hanno una mera funzione illustrativa e chiarificatrice del testo scritto, e pertanto – come è ovvio aspettarsi da questo tipo di lavoro – sono scevre da qualsivoglia imbarazzo o morbosità, che sarebbero infatti del tutto fuori luogo in un’opera di divulgazione.

Il risultato è un libro che viene in aiuto deɜ lettorɜ attraverso conversazioni che spaziano fra i più disparati argomenti, procedendo gradualmente, domanda dopo domanda, suscitando osservazioni, obiezioni, riflessioni e stimolando curiosità e interrogativi che non siamo solitɜ farci, mostrando nuove prospettive ed esplorando inaspettate consapevolezze.

In linea con la pluralità di voci, sensibilità e argomenti trattati, Moen e Nolan si affidano a personaggi la cui fisicità è quanto più possibile varia e inclusiva, dalla differente identità di genere e dal diverso orientamento sessuale, prendendo in considerazione – come è ovvio aspettarsi – qualsiasi combinazione possibile, privando del tutto la narrazione da qualsivoglia tipo di tabù o censura. Tra queste pagine è possibile identificarsi, sentendosi rassicuratɜ e compresɜ all’interno della coralità di espressione dell’essere umano. I modelli di perfezione fittizia suggeriti dai media vengono qui scardinati in nome di una normalità che è quella del quotidiano e che assurge a modello realmente sano in cui riconoscersi e sentirsi autenticamente accettati nel proprio modo di essere.

qlnpds_18Pur trattandosi di un fumetto, QLNPDS non segue una narrazione lineare e pertanto alterna tavole puramente educative e illustrative con sequenze di dialogo più canoniche, ma non perdendo di vista una leggerezza e un’ironia che rendono distensiva e piacevole la lettura, senza soverchiare l’intento didattico del libro.

Un intento didattico che non deve però lasciar fraintendere che questo volume si rivolga solo ed esclusivamente a un pubblico di giovanissimi. I dubbi sulla sessualità e gli approcci relazionali appartengono a ogni età anagrafica, e quindi la lettura di Moen e Nolan è consigliata a un vastissimo pubblico.

Unico limite – dichiarato dallo stesso editore – è che le informazioni sul sesso, le relazioni, gli esseri umani cambiano con il tempo. Pertanto, pur essendo QLNPDS quanto più aggiornato possibile in merito a informazioni, dati e fatti scientifici, esso non sostituisce l’esperienza, la conoscenza e i consigli di un medico di fiducia, la cui consulenza rimane comunque caldamente consigliata.

QLNPDS è un fumetto di agile lettura, divertente, interessante ma soprattutto utile e adatto a essere letto, e riletto, approfondito e discusso. Non a caso il volume è corredato da un’appendice di risorse bibliografiche attraverso le quali sviluppare la conoscenza degli argomenti affrontati da Erika Moen e Matthew Nolan, che si amplia sul sito di Edizioni Sonda, e dall’indicazione di recapiti utili quali quello del Telefono amico, del Telefono Azzurro e del Numero anti violenza e stalking, oltre, naturalmente, all’indirizzo web dell’associazione Virgin & Martyr della curatrice dell’edizione del volume Greta Tosoni.

qlnpds_orizzontale

Perché, come scrive proprio Tosoni nella sua introduzione:

“quello di consapevolezza e benessere sessuale è sicuramente un percorso tortuoso e senza fine, ma che se affrontato con un approccio positivo, gli strumenti giusti e le persone giuste, può essere davvero una figata”.

Abbiamo parlato di:
Questo libro (non) parla di sesso
Erica Moen, Matthew Nolan
Traduzione di Maria Teresa Sirna
Sonda Edizioni, 2022
240 pagine, brossurato, colori – 18,00€
ISBN: 8872241553

Angela Pansini Valentini

Angela Pansini Valentini

Molfetta (BA), classe 1981.
Si è laureata in Editoria e Giornalismo e in Scienze dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ex giornalista pubblicista, tra il 2003 e il 2013 ha collaborato con diverse testate in ambito locale.
Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di Fumetto, scrivendo per Temperamente, Leggere:Tutti e LettereVive.
A partire dal 2014 è entrata a far parte stabilmente della redazione de Lo Spazio Bianco e dal 2018 di Fumo di China.
Ha firmato il saggio dal titolo "Analfabetismo" per Le parole sono importanti, pubblicato da DOTS Edizioni.
Nel 2011 ha fondato il Club del Libro di Bari e ne ha coordinato le attività, con passione e grande successo, sino al 2021.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network