Iron Man 1 03052018 evidenza

Tony Stark – Iron Man #1 (Slott, Schiti)

13 Novembre 2018
Panini Comics pubblica nel nuovo formato spillato da 24 pagine il rilancio di Iron Man. Tra combattimenti ed eventi mondani, Dan Slott e Valerio Schiti non pongono limiti all'evoluzione delle idee di Tony Stark.
Leggi in 1 minuto

Durante la sua lunga gestione di Amazing Spider-Man, Dan Slott ha dimostrato che fantasia e creatività non gli mancano, caratteristiche che ha subito riversato nel primo capitolo del rilancio Fresh Start di Iron Man, pubblicato da Panini Comics nel nuovo formato spillato da 24 pagine. In Self-made man Tony Stark cerca di limitare il proprio ego per fare gioco di squadra con i suoi collaboratori e sconfiggere lo storico nemico Fin Fang Foom, sfoggiando nuove tecnologie e armature.
Con dialoghi ironici che puntano a divertire e vivacizzare la situazione, l’autore mostra quanto geniale, istrionico ed eroico sia il protagonista, concludendo l’albo con un balloon che suona come una dichiarazione d’intenti: “Iron Man […] è un’idea […] il cui unico limite è la nostra immaginazione“. Slott sembra pronto a sperimentare diverse soluzioni, inventando congegni e ampliando la galleria di alleati e nemici del playboy miliardario, come ha già iniziato a fare in questo gradevole esordio.
A supportarlo troviamo Valerio Schiti, con il suo tratto morbido ed espressivo, capace di trasmettere mimeticamente la leggerezza e il brio delle battute attraverso le posture e i volti dei personaggi. Facendo propria la lezione di Stuart Immonen, il disegnatore si disimpegna bene nelle scene di combattimento, alternando vignette grandi per le pose plastiche delle figure intere e riquadri più piccoli, orizzontali, per gli scambi di colpi veloci. In alcune tavole è possibile osservare i retini, utili per dare maggiore profondità ai già brillanti colori di Edgar Delgado.

Abbiamo parlato di:
Tony Stark – Iron Man #1 (#65)
Dan Slott, Valerio Schiti
Traduzione di Luigi Mutti
Panini Comics, novembre 2018
24 pagine, spillato, colori – 2,00 €
ISBN: 977228229990880065

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network