Comunicato stampa
Shockdom pubblica, in fumetteria e libreria, “la Ricerca del Silenzio” di Mihai Rotari: l’esordio di un autore dalla spiccata sensibilità, un viaggio e due amici per riuscire a dare risposte ai dubbi di un adolescente. Il volume sarà pubblicato contemporaneamente anche in Francia e Spagna
SINOSSI: Riccardo è un ragazzo di 18 anni che ha appena concluso il liceo. Come molti alla sua età non ha bene in mente cosa fare della sua vita ed è spaventato dal futuro. Tutto diventa ancora più difficile nel momento in cui scopre che i suoi si stanno per lasciare. Decide di partire per un viaggio a piedi insieme al suo migliore amico Lorenzo, nella speranza di riuscire a capire meglio come affrontare il tutto.
L’autore racconta: «La maggior parte delle esperienze che vivono Riccardo e Lorenzo in questo volume sono ispirate a una sola, quella che ho vissuto nell’estate 2015. Un giorno il mio migliore amico mi chiese se mi andava di fare un viaggio a piedi da qualche parte. Io gli risposi subito che non vedevo l’ora di partire. Il tempo di organizzare l’itinerario e prendere tutto il necessario, da un piccolo paesino in provincia di Torino abbiamo camminato fino a Lugano, visitando, conoscendo e scoprendo tutti i luoghi e le persone che incontravamo. “La Ricerca del Silenzio”, oltre ad essere stata la mia prima esperienza come autore, è stata anche la mia prima esperienza con una casa editrice ed in particolare, con un editor. Continuando a lavorare sullo stesso progetto per tanto tempo alcuni dettagli sfuggono, sia nella storia che nel modo di raccontarla ed avere una persona che ti segue e ti sa consigliare in maniera oggettiva mi è stato veramente di grande aiuto. Questo volume mi ha fatto capire tantissime cose, la più importante è la gestione del lavoro; fare un volume tutto da solo richiede molto tempo e se non ci si sa organizzare si rischia di perdersi e di conseguenza di arrivare vicino alla consegna con troppo lavoro da gestire. La figura dell’editor è stata di grande aiuto anche in questo caso, scandendo bene tutte le consegne. In un primo momento dopo aver finito il volume mi sono sentito prosciugato, come se ci avessi messo tutte le forze fino alla fine, ma subito dopo mi sono sentito ancora più elettrizzato e pieno di energie; un flusso di nuove idee mi ha travolto e non vedo l’ora di poterle raccontare nei prossimi progetti.»
Mihai Rotari nasce nel 1994 in un piccolo paesino a nord della Romania, Marginea. All’età di 8 anni si trasferisce in Italia con la famiglia. Diplomato all’istituto Bodoni Paravia di Torino con indirizzo “arti grafiche e fotografiche” nel 2014. Dopo un anno di lavoro in uno studio fotografico, frequenta i corsi di fumetto e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics di Torino tra il 2015 e il 2018. Inizia a lavorare nel 2019 come autore completo su questa sua prima opera e nel 2020 come colorista su altri due progetti sempre con Shockdom.