“Scuola di Fumetto” ed Edizioni NPE indicono il concorso “Graphic Novel”

“Scuola di Fumetto” ed Edizioni NPE indicono il concorso “Graphic Novel”

"Scuola di Fumetto" ed Edizioni NPE, in collaborazione con la SIAE, indicono il concorso a partecipazione gratuita "Graphic Novel", un progetto di residenza artistica. Scadenza per la presentazione delle domande: 30 novembre 2019.

Comunicato stampa

Scuola di Fumetto ed Edizioni NPE, con il pratocinio della SIAE, vogliono realizzare un percorso formativo-creativo per dar luogo a un’opera collettiva: una graphic novel creato da 8 giovani artisti con la supervisione di 3 grandi maestri del fumetto internazionale: Ivo Milazzo, Miguel Angel Martin, Alessandro Di Virgilio. Con la partecipazione di Nicola Pesce.
Questo gruppo di 8 ragazzi vivrà e creerà per 14 giorni nella cornice di Villa Acernaia: una grande tenuta in montagna di oltre 1000 mq, con arredi di lusso, 2 camini, 3 saloni, 16 camere da letto e un bosco privato. Un luogo per isolarsi e creare un volume che infine verrà pubblicato dalla casa editrice e sarà distribuito in tutte le librerie italiane.

Gli 8 giovani artisti riunitisi nella residenza dovranno sceneggiare, effettuare gli studi dei personaggi ed infine iniziare a disegnare – con la supervisione ed il consiglio dei 3 maestri – una graphic novel lunga dalle 64 alle 80 pagine/tavole.
Questo volume verrà poi pubblicato da Edizioni NPE, e verrà distribuito in tutte le librerie italiane, comprese Feltrinelli, Mondadori, librerie indipendenti e negozi specializzati in fumetto, oltre a tutti i maggiori bookstore online (Amazon, IBS, ecc.).
Durante il periodo di residenza artistica i giovani verranno invitati a postare quotidianamente sui loro social immagini e video della loro esperienza, taggando la casa editrice, hashtaggando il progetto, Edizioni NPE e la SIAE che lo hanno reso possibile.

Il volume verrà ufficialmente presentato alla prima fiera Lucca Comics And Games disponibile ed in almeno due librerie o fumetterie italiane.
Ai giovani artisti non verrà ovviamente richiesto alcun contributo finanziario. Saranno anzi sostenute dalla casa editrice tutte le spese di viaggio, alloggio, vitto, tutoraggio e accompagnamento artistico. Per tutti i ragazzi sarà inoltre previsto, al termine della residenza artistica, un acconto sui diritti d’autore del volume di 300 euro a testa.
Verranno selezionati 2 sceneggiatori e 6 disegnatori.

 

Acernaia.it è felice di partecipare alla realizzazione di questo volume in collaborazione con Edizioni NPE, la SIAE ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La Villa è disponibile tutto l’anno per ritiri artistici o per corsi di formazione intensiva.

Luogo: Villa Acernaia, Acerno (SA)
Periodo: 14 giorni tra il 15/01/2020 e il 06/02/2020
Volume distribuito: aprile 2020
Età minima per partecipare: 18 anni
Iscrizione: gratuita

Modalità per partecipare alla selezione
Inviare entro e non oltre il 30 novembre 2019 una email a social@edizioninpe.it contenente:
◆ Scansione fronte/retro della carta di identità e del codice fiscale (o tessera sanitaria);
◆ Link al proprio sito/blog ed ai propri profili social (se vengono utilizzati a fini artistici);
◆ Una descrizione di se stessi come persone e come artisti di estensione non superiore alle 200 parole;
◆ I propri recapiti telefonici e l’indicazione della città in cui si risiede attualmente;
◆ Dichiarazione che si è disponibili a partecipare al progetto per 14 giorni consecutivi nel periodo indicato, risiedendo nella villa;
◆ Un esempio del proprio lavoro artistico (disegno, sceneggiatura, tavola a fumetti e/o colorazione), di peso non superiore ai 5 MB.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *