Il 31 agosto 1922, l’Alleanza del Lavoro proclama lo sciopero nazionale come protesta contro le ripetute violenze fasciste. Mussolini da l’ultimatum: cessazione immediata o repressione.
A Parma, la gente dei borghi, al comando di Guido Picelli e dei suoi Arditi del Popolo, insorge difendendo i quartieri popolari dell’Oltretorrente e del Naviglio con trincee e barricate. Nei cinque giorni di resistenza, poche centinaia di uomini e donne fronteggiano migliaia di fascisti al comando del famigerato ras Italo Balbo, in quella che rimane una testimonianza unica dell’antifascismo della prima ora.
Dalle barricate di Parma al viaggio verso il confino con Antonio Gramsci, fino alla morte tra le fila delle Brigate Internazionali in Spagna, Guido Picelli – Un antifascista sulle barricate, edito da Round Robin Editrice, scritto da Francesco Pelosi e disegnato da Rise, racconta le vicende umane e politiche del sindacalista e combattente parmigiano, in una graphic novel storicamente accurata, nel centenario dei fatti che lo resero celebre nell’Italia di allora.
In uscita in tutte le librerie il 22 luglio 2022.
Presentazione in anteprima a Parma il 14 luglio 2022 in Piazzale Inzani.
Francesco Pelosi (Parma, 1984), si è diplomato in sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Collabora con il collettivo di autoproduzione Spaghetti Comics, ha pubblicato per il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e scrive di fumetto e immaginario su Quasi, la rivista che non legge nessuno. Parallelamente, è cantautore e interprete di brani del repertorio popolare.
Rise (Parma, 1994), illustratore e street artist, nel 2018 si Laurea in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna e attualmente è iscritto al Master di Illustrazione presso ISIA Urbino. Ha realizzato opere murali in svariate città italiane, preso parte a esposizioni collettive e realizzato illustrazioni per autoproduzioni e stampa serigrafica. Collabora con cooperative e associazioni culturali in laboratori di arte murale per bambini e ragazzi.
Guido Picelli – Un antifascista sulle barricate
Francesco Pelosi, Rise
Round Robin Editrice, 2022
112 pagine, brossurato, bianco e nero – 15,00 €
ISBN: 9791254850008