Periferie Plurali: open call per giovani artisti a Roma

Periferie Plurali: open call per giovani artisti a Roma
Bande de Femmes e Tuba Bazar lanciano un concorso per giovani fumettisti e illustratori sul tema "Storie di genere, diversità e utopie di città". In palio la partecipazione a una mostra a giugno nel quartiere romano del Pigneto, in occasione del festival Bande de Femmes 2018.

Comunicato stampa

Tuba Bazar e presentano una call rivolta a fumettiste e fumettisti, illustratrici e illustratori, disegnatrici e disegnatori under 35, c’è tempo fino al 13 maggio 2018.

Open Call: PERIFERIE PLURALI
Storie di genere, diversità e utopie di città

Dal 14 al 16 giugno 2018 si svolgerà Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni promosso dalla libreria Tuba. Per tutta la durata del festival e fino al 24 giugno, il quartiere del Pigneto accoglierà 14 mostre di giovani artiste e artisti sul tema «Periferie Plurali», diventando così un museo diffuso.

Un invito pubblico e aperto, rivolto a fumettiste e fumettisti, illustratrici e illustratori, disegnatrici e disegnatori, nato dalla voglia di parlare del Pigneto e delle periferie, non solo geografiche.

Per questo proponiamo alle artiste e agli artisti di sperimentare, producendo delle cartoline, delle immagini iconiche della periferia che sfidino e rinnovino la nostra percezione dello spazio pubblico. L’intento è quello di costruire un museo diffuso sul territorio romano del Pigneto che ci racconti storie di periferie, genere e diversità. Un tema volutamente vasto che può declinarsi in mille modi. Un’occasione per esprimersi, provocare, sovvertire e ribaltare gli stereotipi e le discriminazioni, per offrire uno sguardo molteplice e ricco sul genere, sulle diverse origini, sulle sessualità, ma non solo.

Un invito a raccontare la periferia e a immaginare una città che sappia resistere alla frammentazione e risvegliare un sentire comune. Non solo sicurezza e confini quindi, ma spazio per un immaginario diverso, propedeutico a una città da abitare tutte e tutti insieme. E se dalle periferie, spazi lontani e luoghi invisibili, nascessero utopie di città?

COME CANDIDARSI
La partecipazione è gratuita. Per essere ammessi a partecipare alla call le autrici e gli autori dovranno rispondere a una serie di criteri:

  • non aver compiuto 36 anni al 30 novembre 2017
  • essere residenti in Italia
  • aver pubblicato almeno un’illustrazione

Materiali richiesti per la candidatura

  • un curriculum vitae
  • almeno un’opera realizzata con qualsiasi tecnica e inviata in versione digitale all’indirizzo di posta elettronica bandedefemmes@gmail.com entro e non oltre le 24.00 del 13 maggio 2018.

GIURIA
Le opere saranno selezionate da una commissione composta da Laura Scarpa, Gemma Vinciarelli, Giulia Argnani, Assia Petricelli (docenti del laboratorio di Bande de Femmes), insieme alle curatrici del Festival: Sarah Di Nella, Marta Bencich, Barbara L. Kenny, Viola Lo Moro.

I progetti selezionati saranno resi noti entro il 15 maggio 2018.

MATERIALI RICHIESTI PER LA MOSTRA
Gli artist@ selezionat@ dovranno mandare almeno altre 4 opere in formato digitale ad alta risoluzione entro le 24.00 del 9 giugno 2018. Ogni mostra sarà composta da almeno 5 opere stampate in formato A3/A2.

LA MOSTRA
Dal 14 al 16 giugno 2018 si svolgerà Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni promosso dalla libreria Tuba. Per tutta la durata del festival e fino al 24 giugno, il quartiere del Pigneto accoglierà in quattordici librerie e locali le mostre delle/dei giovani artiste e artisti sul tema «Periferie Plurali».

Diritti
Le/gli autrici/autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei relativi diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, le autrici e gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa e l’utilizzo delle proprie opere per scopi promozionali del festival.

Premio
Durante il Festival sarà possibile votare per l’artista che si preferisce dopo aver visitato l’intero museo diffuso (in loco o virtualmente su Instagram). L’artist@ più votat@ verrà invitat@ a esporre nell’ambito della seconda edizione del Festival InQuiete, che si svolgerà a Roma dal 4 al 7 ottobre 2018, promosso dalla libreria Tuba.

CONTATTI
Per chiarimenti e informazioni non esitate a contattarci!

bandedefemmes@gmail.com

Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni è organizzato dalla Libreria Tuba in collaborazione con Biblioteche di Roma, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “ Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura ” .

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su