Il diavolo in me orfani sam 06 cover

Orfani: Sam #6 (AA. VV.)

3 Novembre 2017
La cyborg Sam ritorna protagonista assoluta di una mid season ricca di spunti interessanti.
Leggi in 1 minuto

Sam #6, episodio mid season della saga, mette in scena senza troppi preamboli  moltissimi personaggi (tra cui un gradito ritorno) capaci di mantenere il ritmo elevato nonostante le poche scene action.
Gli autori Roberto Recchioni e Michele Monteleone in questo caso hanno deciso di non puntare in maniera massiccia sulle sequenze frenetiche, cercando invece di focalizzarsi sull’introspezione e sulla figura della cyborg Sam, portandola di fatto a tornare protagonista assoluta delle vicende raccontate.
Infatti, nonostante l’ampio spazio dedicato a Ringo, Perseo, Andromeda e ai vari antagonisti come il generale Petrov, l’albo riesce a dare il meglio di sé durante il flashback della cyborg protagonista, in cui la vediamo lottare (soprattutto psicologicamente) con i propri demoni interiori.
Molto buona la parte grafica, grazie al contributo dei disegnatori Fabrizio Des Dorides, Simone Di Meo, Andrea Accardi e Luca Casalanguida, capaci di lavorare in modo efficace come squadra per rendere l’albo stilisticamente omogeneo nonostante i tratti diversi.
Tra le parti più riuscite dell’albo va citato sicuramente il flashback che omaggia lo stile di Go Nagai, capace da solo di descrivere la psiche fragile e tormentata della protagonista.
Sam #6 è quindi un numero soddisfacente, capace di alternare sapientemente le fasi di azione a momenti maggiormente riflessivi e profondi.

Abbiamo parlato di:
Sam #6 – Stella Cadente
Roberto Recchioni, Michele Monteleone, Andrea Accardi, Simone Di Meo, Luca Casalanguida, Fabrizio Des Dorides, Alessia Pastorello, Andrea Mossa, Giovanna Niro
Sergio Bonelli Editore, ottobre 2017
98 pagine, brossurato, colori – 4,90 €

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network