NPE pubblica “Seven Roots Blues” di Mattia Valentini

NPE pubblica “Seven Roots Blues” di Mattia Valentini
NPE edizioni presenta Seven Roots Blues, graphic novel di Mattia Valentini scandito dal ritmo e dalle partiture del Blues, pieno di riferimenti alla storia di questo genere musicale e alle radici dell'arduo processo di emancipazione affrontato dal popolo afroamericano.

Comunicato stampa

srb-2_Notizie

Sette canzoni, sette storie che traghettano un giovane afroamericano, Rob, alle radici della propria identità, vivendo ricordi di un passato mai vissuto. Si ritroverà ad intraprendere l’arduo processo che ha portato l’afroamericano all’emancipazione attraverso la sua arte, il Blues. Rob vestirà i panni di un giovane squattrinato di New Orleans, di uno schiavo africano a bordo di un veliero inglese, di un cowboy vagabondo disperso nelle terre selvagge del Texas, di un gangster di Chicago dietro le sbarre di una prigione, di un playboy di Memphis che tradisce la donna sbagliata e di un rocker a New York, travolto da psichedelici timori generazionali nell’epoca delle rivolte sociali.

Un graphic novel intenso scandito dal ritmo e dalle partiture del Blues, pieno di riferimenti alla storia del genere musicale afro-americano nato nelle piantagioni del Sud del XIX secolo, dove ogni vicenda è tratta dai racconti di Alan Lomax, dalle biografie e testi di alcuni tra i più grandi bluesmen della storia, e dai reperti di etnomusicologi, collezionisti, scrittori, saggisti, avventurieri e studiosi che con il loro operato e la loro cronaca hanno fotografato un’epoca illuminandola e permettendoci di coglierne le più profonde sfumature.

Il volume sarà disponibile in libreria e fumetteria dal 10 gennaio e in anteprima al Lucca Comics 2018.

Seven Roots Blues
Autore: Valentini Mattia
Collana: Music & Comics
Numero in collana:12
Formato: 21×30 cm, 152 pag., cartonato b/n
ISBN: 9788894818567

Preview del volume:

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su