NPE presenta Pinocchio illustrato da Paolo Mottura

NPE presenta Pinocchio illustrato da Paolo Mottura

Edizioni NPE e Associazione La Nona Arte presentano una nuova edizione di "Pinocchio" illustrata da Paolo Mottura.

Pinocchio Paolo Mottura_coverEdizioni NPE e Associazione La Nona Arte presentano l’intramontabile classico di Carlo Collodi illustrato per la prima volta dall’artista Paolo Mottura: una visione del tutto originale dell’opera rispetto a quelle del passato, in cui l’approccio classico delle illustrazioni di Mottura, ispirato alle primissime raffigurazioni del personaggio dal naso lungo, si fonde con le diverse soluzioni tecniche adottate per l’occasione: dai pastelli agli acquerelli, sino agli oli ricchi di ricercati effetti materici.
Ogni pagina è una suggestione visiva ricca di dettagli, nel pieno rispetto del capolavoro letterario collodiano, offrendo al tempo stesso una nuova e più attuale visione dell’opera collodiana: le sue illustrazioni sviluppano infatti una particolare metafora intorno al dramma esistenziale del protagonista che, abbandonando le fattezze da burattino, dice addio al bambino per lasciare spazio all’adulto.

La storia di Pinocchio è uno di quei classici da rileggere più volte nella vita, di generazione in generazione. Nato dalla mente di Carlo Collodi e pubblicato nella versione completa nel 1883 (dopo le apparizioni a puntate nei due anni precedenti), a ogni lettura si presta a diverse chiavi di lettura grazie alle innumerevoli sfumature contenute nel testo. Difficile tener conto di tutte le interpretazioni e gli omaggi registrati negli anni: dal cinema alla musica, tutte le forme d’arte hanno celebrato e reinterpretato le vicende del burattino di legno.

Paolo Mottura è un artista noto – tra le altre cose – per la sua collaborazione con Disney Italia (ha disegnato storie per Topolino, Paperinik, Minni & Co.) e con Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog), e vincitore di prestigiosi premi tra cui il “Topolino d’oro” per la migliore storia Disney del 1997. 

Pinocchio illustrato da Paolo Mottura
Carlo Collodi, Paolo Mottura
Edizioni NPE – Associazione La Nona Arte, 2022
120 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9788836270668

Data di uscita in libreria di varia e fumetteria: 3 febbraio 2022

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *