“Nel cuore della memoria”, nuova graphic novel ComicOut

“Nel cuore della memoria”, nuova graphic novel ComicOut

Il 21 settembre è la giornata mondiale dell'Alzheimer e in questa data arriva la nuova graphic novel ComicOut dedicata all'amore al tempo dell'Alzheimer, "Nel cuore della memoria" di Thibaut Lambert.

Comunicato stampa

Il 21 settembre è la giornata mondiale dell’Alzheimer e in questa data arriva la nuova graphic novel ComicOut dedicata all’amore al tempo dell’Alzheimer, Nel cuore della memoria di Thibaut Lambert, che affronta le problematiche di questa malattia in modo nuovo. Non un rapporto tra genitori e figli, ma di una coppia: Georges ed Eric. L’essere gay crea ulteriori difficoltà da superare, per vincere la battaglia contro una malattia che ha anche un peso sociale.

Georges e Eric sono una coppia felice fino a quando l’Alzheimer non innalza un muro nella loro relazione. Georges, colpito dalla malattia, comincia a perdere la memoria e a diventare pericoloso per sé e per chi gli sta vicino. Deve così trovare una nuova vita, più protetta, in una casa di riposo, dove però il suo legame con Eric non è accettato. Nessuno dei due vuole abbandonare l’altro, nessuno dei due vuole nascondere il loro amore, nessuno dei due si arrende. Accompagnati dal coro ironico delle vecchiette sulla panchina, Georges e Eric si trovano così a combattere contro la malattia e contro il pregiudizio, per conquistare una vita nuova e più libera.

«Questo libro è un vero momento di grazia. Il lettore rivive l’emozione dei personaggi, pagina dopo pagina. Questi momenti difficili, che purtroppo sono vissuti da molte persone, sono raccontati con intelligenza, finezza e semplicità. Non crediate che il tema principale sia l’omosessualità. Il libro parla prima di tutto d’amore e della difficoltà delle coppie, nell’affrontare la malattia. La separazione e l’obbligo di affidare ad altri la persona amata. Non si tratta qui di giudicare delle scelte degli uni o degli altri, ma avvicinarsi alle emozioni dei vari personaggi.
Per questo l’omosessualità è evocata qui soprattutto per mostrare gli effetti negativi di una società che non accetta chi esce dai modelli stabiliti». (scenario.com)

Il libro racconta la storia di una coppia, separata dall’Alzheimer, con dolcezza, ironia e sentimento. La società soffre di luoghi comuni, più ancora che di pregiudizi. La sincerità, l’amore, lo scambio, fanno superare i confini della differenza e quelli, più inevitabili, del dolore.
Un libro agile, veloce e diretto, che affrontando temi diversi, con mano leggera, ma seria, può far accettare molti punti difficili della vita umana e sociale.
Thibaut Lambert è un giovane autore belga. Le tematiche sociali a lui care sono ben rappresentate in questo libro: le conseguenze emotive dell’Alzheimer, l’amore omosessuale, l’amore nella terza età.

Nel Cuore della Memoria
Thibaut Lambert
Traduzione di Laura Scarpa
Edizioni ComicOut, 2019
48 pagine, cartonato, a colori – 13,50 €
ISBN: 9788897926740

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *