“Protagoniste”: un nuovo volume ComicOut dedicato al Corriere dei Piccoli

“Protagoniste”: un nuovo volume ComicOut dedicato al Corriere dei Piccoli

Le eroine e le autrici dello storico settimanale sono protagoniste di un volume curato da Laura Scarpa e Alessandra Lazzari.
Protagoniste cover

Per il mese di marzo, ComicOut propone una pubblicazione che va ad arricchire la sua collana di testi dedicati alla storia del Corriere dei Piccoli: si tratta di Protagoniste. Eroine e autrici dei fumetti nel Corriere dei Piccoli della prima metà del 900, un volume curato da Laura Scarpa e Alessandra Lazzari, con il contributo di Paola Pallottino.

Il libro propone un’operazione ambiziosa quanto preziosa: ripercorrere la presenza femminile all’interno di quel settimanale che è stato un laboratorio fondamentale per lo sviluppo del fumetto in Italia dagli inizi del Novecento fino agli anni Novanta. Molto si è scritto, infatti, sul Corriere dei Piccoli, dal lavoro di traduzione che ha fatto delle strisce americane alle firme originali che ha ospitato (per cui rimandiamo alla bibliografia essenziale in coda all’articolo), ma un approfondimento sui personaggi femminili che ne animavano le pagine, così come sulle sue autrici, era una lacuna che dice molto sia del contesto in cui la rivista è nata e si è sviluppata, sia rispetto al nostro contemporaneo, in cui, ancora oggi, certi discorsi faticano a trovare uno spazio attento e informato all’interno della nona arte.

Alla nascita del Corriere dei piccoli, avvenuta nel 1908, così come anche nei decenni successivi, era difficile quando non impossibile per le autrici di fumetto trovare riconoscimento per la propria opera, un aspetto che il volume mette subito a fuoco: la formazione alle arti era un privilegio e l’ambiente professionale (del fumetto, e più in generale, della stampa periodica) veniva considerato appannaggio del genere maschile. Naturalmente sono stati numerosi e profondi i cambiamenti in più di un secolo di storia (ricordiamo che la pubblicazione del Corriere dei Piccoli si interrompe solo nel 1996, coprendo più di ottant’anni del secolo scorso), ma la cultura è lenta a mutare, specie quando sono coinvolte dinamiche di potere, e sappiamo come il percorso delle autrici all’interno della nona arte sia ancora costellato da ostacoli e stereotipi duri da estirpare. Volgendo lo sguardo al passato, Protagoniste vuole parlare al presente e pone al centro, con ricchi materiali d’archivio, nomi di eroine e di autrici troppo spesso dimenticate all’interno della storia del medium; d’altra parte, il testo mostra come il fumetto possa vantare fin dalle sue origini una forte presenza femminile, che ha contribuito in maniera originale e determinante al suo sviluppo.

Cdp 30 47 f copia 2 1024x602

Il sottotitolo può far sorgere una perplessità: Eroine e autrici dei fumetti nel Corriere dei Piccoli della prima metà del 900. Le eroine, è piuttosto ovvio, sono personaggi di fantasia, le cui avventure erano spesso raccontate da autori maschi, soprattutto nel primo periodo di pubblicazione del Corrierino; il loro rapporto con il contesto può essere molto vario e complesso, soprattutto se consideriamo la lunga vita del settimanale. Dall’altra parte troviamo chi i fumetti li realizza, le autrici che di quel contesto vivono le dinamiche sulla propria pelle, anche qui con tutte le complessità del caso, da vicende dolorose (come quella di Paola Lombroso, ideatrice della testata che viene esclusa dalla sua direzione) ad altre in cui queste figure contribuiscono in maniera significativa al progetto (ancora la Lombroso che, dalla rubrica della posta dei lettori che le viene affidata, diviene una firma fondamentale del settimanale, importante per caratterizzarne la voce). Insomma, questo accostamento tra eroine e autrici può apparire forzato, in nome di una comune femminilità che, vista da vicino, rischia di peccare di semplificazione. Va detto però che il risultato è interessante e apre una panoramica su figure spesso sconosciute all’interno della storia del fumetto. Rispetto a molte di queste è tutt’ora difficile reperire informazioni, elemento che testimonia la scarsità di documenti disponibili e che rende Protagoniste un testo quanto mai prezioso: da Gugù (pseudonimo di Augusta Rasponi del Sale), ai personaggi femminili di Antonio Rubino e Brunelleschi, fino ad autrici fondamentali come Grazia Nidasio, oppure la poco nota Iris de Paoli, passando per celebri scrittrici che sul Corriere dei Piccoli hanno pubblicato racconti da loro stesse illustrati, come Grazia Deledda ed Elsa Morante, sono molte le autrici e i personaggi presenti nel volume. A questo proposito, sono fondamentali le numerose pagine tratte direttamente dalla rivista, qui ripubblicate: si tratta di documenti storici che danno un’idea dello sviluppo del settimanale, come anche delle modalità di rappresentazione dei suoi personaggi femminili. Un’incursione nella storia di una rivista caratterizzata da una produzione fumettistica vitale e troppo spesso dimenticata o relegata alla passione dei collezionisti.

Bice e bauci 1927 di mario pompei © eredi m. pompei 1 697x1024

Se le tavole proposte sono numerose e rendono Protagoniste un libro capace di sorprendere e incuriosire, i testi che le accompagnano potevano essere più curati: le schede risultano a tratti generiche e poco strutturate, oggetto di un lavoro di editing forse superficiale, lasciando pensare a un testo uscito con dei tempi stretti (si può ipotizzare proprio per essere distribuito in tempo per il mese di marzo, in modo da inserirsi efficacemente nelle numerose iniziative e pubblicazioni che fanno eco all’importante giornata dell’8). Infine, i testi potevano approfondire maggiormente il versante artistico: le pagine dedicate alle “eroine” e alle autrici sono storicamente accurate, ma, soprattutto a fronte di una scarsità di fonti rispetto alla loro biografia, potevano dedicare maggiore spazio ai disegni, alla struttura e allo stile, al loro sviluppo e le loro influenze. Si tratta di un aspetto evidente, ad esempio, per quanto riguarda Iris de Paoli, fumettista attiva sul Corriere dei piccoli dal 1954 fino agli anni Sessanta, della cui biografia si sa molto poco. Se, infatti, sono poche le informazioni relative alla sua vita, sarebbe stato interessante proporre una disamina critica della sua opera che, lette le sue strisce presenti nel volume, non può che lasciare a bocca aperta data l’estrema varietà di stile, impaginazione e ritmo (si passa da una griglia stretta e rigida, fitta di vignette e di balloons che fa pensare ai contemporanei fumetti americani, a strisce con didascalie in rima in perfetto stile Corriere dei Piccoli delle origini, passando per racconti illustrati con corpose didascalie e persino un fumetto muto, volto ad accompagnare un testo di Mino Milani).

Per concludere, Protagoniste apre degli scorci preziosi su una parte della storia del fumetto italiano troppo spesso trascurata, che ha ancora molto da dire e ha la possibilità di sorprenderci; al contempo, il volume pone interrogativi sul ruolo delle autrici nel mondo del fumetto e rispetto alla considerazione e alla rappresentazione di soggettività femminili nella nona arte, ma con un taglio che poteva essere più strutturato e approfondito. Specie oggi, in una fase in cui i discorsi promossi dal femminismo, se prima erano troppo spesso oggetto di un malcelato sfruttamento (o pinkwashing), adesso si trovano a essere sempre più osteggiati esplicitamente, in maniera sistematica e diffusa.

Alice di iris de paoli 1024x686

Abbiamo parlato di:
PROTAGONISTE – eroine e autrici dei fumetti nel Corriere dei Piccoli della prima metà del 900
A cura di Laura Scarpa e Alessandra Lazzari
ComicOut, 2025
112 pagine, brossurato, colori – 29,50 €
ISBN: 9791280595379

Bibliografia:

  • Brancato Sergio e Alberto Abruzzese (a cura di), Il secolo del fumetto: Lo spettacolo a strisce nella società italiana, 1908-2008. Tunué, 2008.
  • Carabba Claudio, Corrierino, Corrierona. Guaraldi, 1976.
  • Carta Andrea, Il Corriere dei Piccoli: una supernova tra le riviste d’autore. NPE, 2023.
  • Cuccolini Giulio C. (a cura di), La donna che ideò il Corriere dei Piccoli: carteggio Paola Lombroso Carrara-Alberto e Luigi Albertini (1908-1912). Comicout, 2021.
  • Deledda Grazia, Grazia Deledda sul «Corriere dei Piccoli» (1922-1925), a cura di Enrico de Luca. Ripostes, 2021.
  • Di Paola Lorenzo e Van de Wiele Eva, “Singing the Comic: Corriere dei Piccoli between Orality and Pedagogy”. Comicalités (online), 1 novembre 2024. https://journals.openedition.org/comicalites/9855
  • Ginex Giovanna (a cura di), Corriere dei piccoli: storie, fumetto e illustrazione per ragazzi. Skira, 2009.
  • Lollo Renata (a cura di), Il Corriere dei piccoli in un secolo di riviste per ragazzi: atti del convegno, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, 28 marzo 2008, 88–104. V & P, 2009.
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *