Nn396 Ev

Nathan Never fugge dall’inferno verde

28 Maggio 2024
Nathan fronteggia la natura selvaggia e i terroristi che hanno rapito i direttori delle agenzie di vigilanza in "Braccati", di Eccher e Bertolini.
Leggi in 1 minuto

Nn396 CopIn Braccati continua e si conclude l’avventura iniziata ne La legge della giungla, che ha visto Nathan sfuggire a un tentativo di rapimento. Il sequestro è ordito da un’organizzazione misteriosa ai danni dei direttori delle principali Agenzie di Sicurezza e Vigilanza della Terra, la maggior parte dei quali sono stati catturati. Disperso nella giungla insieme a uno sparuto gruppo di colleghi, Nathan deve sopravvivere, mentre Legs è sulle sue tracce e Sigmund cerca di far luce sul piano dei terroristi.

Scritto da Giovanni Eccher e disegnato da Max Bertolini (stessa coppia dell’albo precedente), Braccati continua con una narrazione in stile action-survival: Nathan è alle prese con mostri mutati, fughe estreme in acqua e via terra, minacce umane, infiltrazioni, estrazioni e avversità varie. Eccher diluisce però nella storia anche una serie di tematiche generali come l’indifferenza della natura o specifiche come la capacità di Nathan di dirigere l’Alfa, e offre una lettura ben definita e cinica sulla nostra società alla quale contrappone da un lato la stoicità e la risolutezza di Never, dall’altro la fiducia e la fermezza di Weaver. Il risultato è una storia d’azione avvincente ma non priva di contenuti, con un finale che lascia molti punti in sospeso – compreso un possibile ritorno in scena dei Pretoriani di Marte – e una chiave di lettura affidata a Legs che, notoriamente, è meglio non contraddire. La speranza è che i vari ganci narrativi non vengano dimenticati o troppo diluiti nel tempo.

Bertolini confeziona un albo cupo, denso di neri e ombre, con belle sequenze ambientate nella natura selvaggia – ad esempio una cascata in una scena introduttiva o una successiva alba nella giungla – e una serie di belle tavole al vivo fra le quali spicca un’illustrazione a tutta pagina nel finale, con un risolutivo intervento dal cielo. 

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #396 – Braccati
Giovanni Eccher, Max Bertolini
Sergio Bonelli Editore, maggio 2024
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90€
ISSN: 977112157300130396

Nn396 Tav

 

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network