Nathan Never fugge dall’inferno verde

Nathan Never fugge dall’inferno verde

Nathan fronteggia la natura selvaggia e i terroristi che hanno rapito i direttori delle agenzie di vigilanza in "Braccati", di Eccher e Bertolini.

Nn396 CopIn Braccati continua e si conclude l’avventura iniziata ne La legge della giungla, che ha visto Nathan sfuggire a un tentativo di rapimento. Il sequestro è ordito da un’organizzazione misteriosa ai danni dei direttori delle principali Agenzie di Sicurezza e Vigilanza della Terra, la maggior parte dei quali sono stati catturati. Disperso nella giungla insieme a uno sparuto gruppo di colleghi, Nathan deve sopravvivere, mentre Legs è sulle sue tracce e Sigmund cerca di far luce sul piano dei terroristi.

Scritto da Giovanni Eccher e disegnato da Max Bertolini (stessa coppia dell’albo precedente), Braccati continua con una narrazione in stile action-survival: Nathan è alle prese con mostri mutati, fughe estreme in acqua e via terra, minacce umane, infiltrazioni, estrazioni e avversità varie. Eccher diluisce però nella storia anche una serie di tematiche generali come l’indifferenza della natura o specifiche come la capacità di Nathan di dirigere l’Alfa, e offre una lettura ben definita e cinica sulla nostra società alla quale contrappone da un lato la stoicità e la risolutezza di Never, dall’altro la fiducia e la fermezza di Weaver. Il risultato è una storia d’azione avvincente ma non priva di contenuti, con un finale che lascia molti punti in sospeso – compreso un possibile ritorno in scena dei Pretoriani di Marte – e una chiave di lettura affidata a Legs che, notoriamente, è meglio non contraddire. La speranza è che i vari ganci narrativi non vengano dimenticati o troppo diluiti nel tempo.

Bertolini confeziona un albo cupo, denso di neri e ombre, con belle sequenze ambientate nella natura selvaggia – ad esempio una cascata in una scena introduttiva o una successiva alba nella giungla – e una serie di belle tavole al vivo fra le quali spicca un’illustrazione a tutta pagina nel finale, con un risolutivo intervento dal cielo. 

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #396 – Braccati
Giovanni Eccher, Max Bertolini
Sergio Bonelli Editore, maggio 2024
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90€
ISSN: 977112157300130396

Nn396 Tav

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *