Comunicato stampa

Si poteva chiudere, liquidare, esaurire e relegare “l’esperienza battiatica” dentro un solo volume disegnato? Soprattutto dopo aver compreso di aver a che fare non solo con un cantante geniale ma con un universo da esplorare? Ed esplorando-esplorando, si poteva ignorare o lasciar cadere il fatto che Franco Battiato fosse anche pittore e regista? No che non si poteva! Un’opera(zione) che intende sondare queste due dimensioni del nostro. Perché, fan storici a parte, nessuno poteva sospettare che Battiato, dal 1993 in poi, ogni tanto entrasse nel suo studiolo trafitto di luce, tra tele, colori e pennelli, indossasse un camice bianco e si trasformasse magicamente in Süphan Barzani!
Lo stesso per il Battiato che un giorno, forse stanco di dover concentrare suggestioni e racconti in canzoni di soli 3 minuti, decise di mettersi dietro la macchina da presa e cominciò a spaziare in assoluta libertà nei 90 minuti ariosi di un film o nei tempi ancor più dilatati di un’opera teatrale.
Il volume è arricchito da una prefazione di Guidalberto Bormolini.
Maurizio Di Bona (1971) è un cartoonist napoletano. Ha realizzato Chi ha paura di Giordano Bruno (2006), Cose da Runners (2016), È tutto un manga manga (con R. Corradi, 2020), Supereroi (con R. Corradi, 2022) e Battiato l’alieno (con A. Cantarella, 2023).
Alessio Cantarella (1985) è un ingegnere informatico catanese, appassionato di arte, cinema, viaggi e lingue. Per Manlio Sgalambro ha curato sito e profili social ed era amico di Franco Battiato, con cui ha collaborato per la realizzazione del film Niente è come sembra (2007). Ha scritto Battiato l’alieno (con M. Di Bona, 2023).
Battiato l’artista
Maurizio Di Bona, Alessio Cantarella
Mimesis edizioni, 2025
172 pagine, brossurato, bianco e nero – 20,00 €
ISBN: 9791222322858
Disponibile da ottobre 2025