Hulk1

Marvel Now: L’indistruttibile Hulk di Mark Waid e Leinil Francis Yu

20 Agosto 2013
Quello scritto da Mark Waid e disegnato da Leinil Francis Yu si dimostra un ottimo starting point per nuovi e vecchi lettori di Hulk, una serie che potrebbe diventare tra le migliori del Marvel Now.
Leggi in 1 minuto

Tra i numerosi personaggi della Casa delle Idee, l’alter ego di Bruce Banner è forse colui che più di ogni altro aveva bisogno di un rilancio creativo.

hulk

Il gigante verde è infatti reduce da quelli che si sono rivelati forse gli anni meno esaltanti della sua carriera fumettistica, che lo hanno visto protagonista di alcune lunghe saghe che non hanno saputo coglierne l’essenza; colpa anche di alcuni autori come Jeph Loeb, il quale, a parte la creazione di Hulk Rosso, non verrà ricordato per avere fornito uno sviluppo psicologico al personaggio degno di nota, trasformandolo in una macchietta narrativa.

E così, dopo il breve ciclo di Jason Aaron (interessante nei presupposti iniziali ma deludente nel finale), è compito di Mark Waid prendere in mano il Golia Verde, così come ha saputo recentemente fare con Devil, tra le migliori gestioni attualmente in corso alla Marvel.

In un racconto che appare ovviamente introduttivo, lo sceneggiatore riesce fin da subito a mettere in campo le proprie idee, con un Bruce Banner ormai pienamente conscio delle sue potenzialità inespresse, che offre a Maria Hill e allo SHIELD non solo il suo genio ma soprattutto la forza del suo possente alter ego, da scatenare in missioni ufficiali dell’organizzazione spionistica.

È in questo frangente che i disegni di Leinil Francis Yu si dimostrano del tutto adatti a questo nuovo status quo del personaggio, mostrandocelo in tutta la sua fisicità e potenza muscolare subito messo alla prova contro il Pensatore Pazzo, in quello che si conferma un ottimo inizio per questo nuovo ciclo, che lascia ben sperare visti anche i dialoghi diretti e senza fronzoli di un Bruce Banner mai così sicuro di sè.

hulk1

Completano l’albo le avventure di She Hulk Rossa (alias Betty Banner), di Jeff Parker coadiuvato ai disegni da Carlo Pagulayan e Wellington Alves e soprattutto “Le temerarie”, nuovo gruppo al femminile formato da Valchiria e Misty Knight che si rivela la collana comprimaria più interessante di questo nuovo inizio.

In poche pagine infatti, Cullen Bunn delinea un ottima alchimia tra i personaggi e i lettori, nonostante i disegni non eccelsi di Will Sliney, che in alcune pagine non sembra ancora pienamente padrone del proprio tratto. Peccato per il taglio del primo racconto, di cui è offerta solamente una prima parte.

Un ottimo starting point quindi per nuovi e vecchi lettori in quella che potrebbe diventare tra le migliori collane del Marvel Now.

Abbiamo parlato di:
L’Indistruttibile Hulk 1 (Hulk e i Difensori 14)
di Mark Waid, Leinil Francis Yu, Jeff Parker, Carlo Pagulayan, Wellington Alves, Cullen Bunn, Will Sliney
Panini Comics, Agosto 2013
80 pagine, spillato, colore – € 3,50

Marvel Now!

Marvel Now!: Avengers #1: i Vendicatori di Hickman e Opena ripartono dallo spazioMarvel Now!: Avengers #1: i Vendicatori di Hickman e Opena ripartono dallo spazio I Nuovissimi X-Men #3 (Bendis, Immonen, Spurrier, Molina)I Nuovissimi X-Men #3 (Bendis, Immonen, Spurrier, Molina)
Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network