“Magic Fish” di Trung Le Nguyen vince il Premio Mare di libri 2023

“Magic Fish” di Trung Le Nguyen vince il Premio Mare di libri 2023

"Magic Fish. Le storie del pesce magico" di Trung Le Nguyen, pubblicato nel 2022 da Tunué, ha vinto il Premio Mare di libri 2023 come Miglior Graphic novel per giovani lettori e lettrici.

Comunicato stampa

unnamedMagic Fish Le storie del pesce magico di Trung Le Nguyen (traduzione di Omar Martini) ha vinto il Premio Mare di libri 2023 come Miglior Graphic novel per giovani lettori e lettrici pubblicato nel 2022. È stato annunciato durante la cerimonia di premiazione nella sala Ressi del Teatro Galli di Rimini, al termine del bellissimo festival che coinvolge ogni anno centinaia di ragazzi e ragazze.

Per la prima volta il Premio, arrivato alla sua decima edizione, ha istituito una sezione dedicata ai graphic novel, la giuria di giovanissimi/e ha premiato la straordinaria storia scritta e disegnata da Trung Le Nguyen.

Il graphic novel ha già vinto due Harvey Awards ed è stato nominato come libro dell’anno da New York Public Library, Kirkus Reviews, Booklist, Publishers Weekly, ha vinto il Premio Romics 2023 come Miglior Libro per ragazzi, finalista ai Palmares del Comicon nella categoria Giovani Letture.

Un graphic novel sull’importanza delle storie come fondamentale strumento di comunicazione, sul coming out, sulle relazioni con i genitori e i propri pari. Il protagonista, Tien, vietnamita di seconda generazione in America, è un accanito lettore di fiabe, anche se sa che la vita non è come quella che si legge sui libri. Eppure, per lui, quegli stessi libri diventeranno veicolo di un segreto che si tiene dentro e che non sa rivelare alla sua famiglia. Già è difficile, per un adolescente, comunicare con i propri genitori, nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *