Ken Parker torna in Bonelli con una nuova ristampa

Ken Parker torna in Bonelli con una nuova ristampa

L'editore milanese annuncia per aprile una nuova ristampa per l'iconico personaggio di Berardi & Milazzo

Dopo un lungo pellegrinaggio editoriale, Ken Parker ritorna di nuovo sotto le ali della Sergio Bonelli Editore, la casa editrice che per prima lo pubblicò, ancora con il nome di Cepim, nel 1977.

L’editore milanese ha infatti annunciato per il prossimo aprile una nuova ristampa per l’iconico personaggio creato da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, un evergreen che nella sua storia è stato presentato da diverse realtà editoriali.

Dopo i primi 59 albi in formato bonelliano pubblicati tra il 1977 e il 1984 sotto l’egida della Cepim, Ken Parker migrò sulle cosiddette riviste “d’autore” (Orient Express e Comic Art), per poi divenire titolare nel 1992 di una nuova rivista a lui interamente dedicata, il Ken Parker Magazine, pubblicata dagli stessi autori sotto il nome di Parker Editore. Ci fu quindi un primo ritorno all’editore di partenza quando nel 1994 la rivista venne rilevata da Sergio Bonelli, che dopo la sua chiusura fece proseguire la saga con quattro speciali inediti che per lungo tempo costituirono le ultime avventure del personaggio.

Nel 2003 ci fu la ristampa dell’intera serie con la denominazione di Ken Parker Collection da parte della Panini, finché nel 2014 ci fu l’accordo con Mondadori che portò a una nuova ristampa di tutte le storie in grande formato e con diverse modifiche ai testi e ai disegni (che crearono discussioni tra gli appassionati), con l’aggiunta di un’avventura inedita, Fin dove arriva il mattino, con cui Berardi & Milazzo chiudevano di fatto la saga di “Lungo Fucile“.

Adesso il trapper ispirato al Jeremiah Johnson redfordiano riapproda nuovamente in Bonelli con una nuova ristampa nel formato 19 x 27 della Storia del West e nel bianco nero originario, senza dubbio la soluzione migliore per valorizzare le tavole di Ivo Milazzo e dei suoi collaboratori.

2 Commenti

1 Commento

  1. GIUSEPPE MARCIANO

    26 Febbraio 2025 a 10:52

    SPERO CHE SI PUBBLICHINO TUTTI I VOLUMI DELLA SERIE, I PRIMI 59 PIù QUELLI SUCCESSIVI.
    CI SONO NOTIZIE IN MERITO?
    GRAZIE

    GIUSEPPE

    • la redazione

      10 Marzo 2025 a 11:50

      Non ci sono altre notizie anche se il tipo di ristampa suggerisce che voglia essere completa.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *