Più di venti anni fa, a inizio XXI secolo, la Marvel Comics lanciò il suo Ultimate Universe, con versioni reimmaginate e modernizzate dei suoi supereroi più famasi. Quell’universo è rimasto in vita fino al 2015, quando sulla scia della storyline Secret Wars, la linea e le storie Ultimate giunsero al termine, sebbene alcuni personaggi – primo fra tutti Miles Morales/Spider-Man – abbiano trovato casa stabilmente nell’Universo Marvel 616 e senza contare la grande influenza sul Marvel Cinematic Universe di tutte quelle storie.
Attraverso un annuncio pubblicato il 22 febbraio 2023 su Entertainment Weekly, il prossimo giugno la Casa delle Idee rilancerà l’universo Ultimate attraverso una miniserie in quattro numeri intitolata Ultimate Invasion e firmata da Jonathan Hickman, Bryan Hitch e con i colori di Alex Sinclair.
Tanto Hickman quanto Hitch non sono nuovi all’universo Ultimate. Il primo è stato autore di Ultimate Comics: Thor, miniserie del 2010 che vedeva alle matite Carlos Pacheco, dell’antologia Ultimate Comics: Fallout del 2011, di Ultimate Comics: the Ultimate #1-12 (2011-2012), con disegni di vari autori tra cui Esad Ribić, Brandon Peterson e Luke Ross, e di Ultimate Comics: Hawkeye #1-4 (2011) con disegni di Rafa Sandoval.
Bryan Hitch, insieme allo scrittore Mark Millar, è stato colui che ha ripensato il concetto alla base dei Vendicatori nella miniserie fondamentale Ultimates e nel sequel Ultimates 2.
La Marvel ha presentato così questo rilancio:
“È giunto il momento per l’Universo Ultimate di fare il suo grande ritorno? Il Creatore sembra pensarla così e gli Illuminati devono riunirsi ancora una volta per fermare i suoi piani di distruzione – o forse di ricostruzione – dell’universo, con Miles Morales al centro di tutto!”
Road to Secret Wars: Ultimates di Hickman e Ribic