Jessica Jones vol. 1 – Scagionata (Bendis, Gaydos)

Jessica Jones vol. 1 – Scagionata (Bendis, Gaydos)
Brian Michael Bendis torna a scrivere le gesta di Jessica Jones in una nuova testata a lei dedicata e intitolata, riformando il team vincente di “Alias” con Michael Gaydos ai disegni e Daniel Mack alle copertine.

Jessica_Jones_Scagionata_cover_BreVisioni viene fatta uscire dal carcere nel quale era rinchiusa per misteriose ragioni. Tornata in società, la giovane è impegnata in un nuovo caso come detective privata mentre deve cercare di evitare, per motivi ancora non chiari, suo marito Luke Cage e tenere al sicuro la figlioletta.
 riprende in mano il personaggio che aveva creato quindici anni prima per la serie Alias e, dopo il mezzo passo falso di The Pulse, cerca di ricreare le atmosfere hard-boiled e a tinte scure che avevano contraddistinto la testata dei primi anni 2000. L’operazione può dirsi riuscita: Jessica si riappropria del suo carattere duro e ambiguo e, pur nei panni di moglie e madre, non si trova per questo in una posizione meno battagliera ma anzi ha più motivi per essere determinata ad affrontare i guai che le si parano davanti.
Le diverse storyline che affollano i primi 6 numeri di Jessica Jones non creano confusione nel lettore, dal momento che lo sceneggiatore riesce a concatenarle tra loro in modo naturale.
Rispetto ad Alias viene forse meno quel sottotesto di riflessione sociale derivato dai casi seguiti dalla protagonista, e in tal senso quel prodotto resta inarrivato; ma la narrazione è solida e sicura e il personaggio viene caratterizzato in maniera coerente e convincente.
 torna ad offrire il proprio tratto sporco e ruvido che ben si adatta al mood del progetto, creando una continuità con l’estetica presente in Alias. Seppur con meno invenzioni visive nella composizione delle tavole,  si apprezza un certo studio ragionato sulla gestione delle vignette anche all’interno di una gabbia più classica.

Abbiamo parlato di:
Jessica Jones vol. 1 – Scagionata
Brian Michael Bendis, Michael Gaydos, Matt Hollingsworth
Traduzione di Leonardo Rizzi
, novembre 2017
144 pagine, cartonato, colori – 14,00 €
ISBN: 9788891230539

Jessica_Jones_Scagionata_immagine_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su