Jessica Jones – The Pulse vol.2 (Bendis, Lark, Gaydos, Coipel)

Jessica Jones – The Pulse vol.2 (Bendis, Lark, Gaydos, Coipel)
Giunge al termine “The Pulse” di Brian Michael Bendis, la serie in cui Jessica Jones si reinventa come giornalista del Daily Bugle e dove è alle prese con la propria gravidanza, il suo rapporto con Luke Cage e altri intrighi.

Il secondo volume proposto da Panini porta a termine l’edizione italiana della testata The Pulse di , composta da soli 14 albi, in una seconda metà di serie leggermente migliore della prima. Stavolta torna al centro delle trame, laddove precedentemente appariva più che altro come una comparsa in situazioni più grandi di lei. Ora che invece è ben presente il tema della sua gravidanza, questo dà modo di assistere a sequenze ironiche o comunque interessanti.
Grande assente continua però a essere l’inserto editoriale che dà il titolo alla serie: la sottotrama giornalistica è portata avanti solo dall’inchiesta del reporter Ben Urich, che indaga su un supereroe male in arnese che tutti scambiano per Daredevil, ma queste sequenze risultano un elemento dissonante e fuori contesto rispetto alle vicende di Jessica.
Ai disegni  sfoggia uno stile pulito e piuttosto piacevole, ma è  il fiore all’occhiello della testata. Il disegnatore, che aveva già dato vita alle avventure di Jessica nella serie Alias, in cui esordì, torna a offrire il suo tratto sporco e brumoso per riportare un po’ delle atmosfere ambigue che diedero lustro alle prime avventure dell’eroina, aggiornandolo al contesto e con risultati di tutto rispetto, anche se meno eclettici rispetto ai suoi precedenti.
Molto più dinamico e carico d’appeal il segno di Olivier Coipel, che illustra la storia a chiusura del volume, pubblicata originariamente su New Avengers Annual #1: un disegno particolarmente adeguato a una storia tutta action e poco incisiva, che viene inserita solo per l’importante evento che trova spazio nella vita di Jessica e Luke.

Abbiamo parlato di:
The Pulse vol.2
Brian Michael Bendis, Michael Lark, Michale Gaydos, Olivier Coipel
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti e Giuseppe Guidi
, settembre 2017
192 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788891232625

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su