Jessica Jones – The Pulse vol.1 (Bendis, Bagley, Anderson)

Jessica Jones – The Pulse vol.1 (Bendis, Bagley, Anderson)
Il ritorno di Jessica Jones, dall'agenzia investigativa di Alias alla redazione del Daily Bugle, sempre in mano al suo creatore Brian Michael Bendis.

the-pulse-volume-1_BreVisioni Sono raccolti in questo elegante volume cartonato i primi 7 episodi della serie The Pulse, usciti negli USA nel 2004, nata con l’intento di dare una nuova “casa” a , personaggio creato dallo stesso nell’acclamata serie Alias disegnata da Michael Gaydos.
The Pulse si sviluppa a partire da uno spunto interessante: la nascita di un supplemento del Daily Bugle incentrato sui supereroi con la consulenza di Jessica. Di fatto in questi primi albi l’idea arranca alla ricerca di una identità: il lato giornalistico è piuttosto risicato (basti pensare che in questa prima tranche di storie non è ancora uscito un numero di questo supplemento) mentre la parte dedicata a Jessica Jones nel primo story arc risulta accessoria, per poi monopolizzare il racconto nel secondo.
La narrazione risulta piatta, i colpi di scena senza grande inventiva e i classici dialoghi “alla Bendis” piuttosto che restituire spontaneità risultano finti, ingessati e privi di emozione. Non aiuta che il volume si interrompa a metà di una storia dove l’elemento principale è la tensione e il mistero attorno al destino di Jessica e Luke Cage. Anche il tema della maternità viene sfruttato con una certa indolenza e senza approfondimento, come per tutti gli altri.
I disegni di donano alla prima storia, in cui è coinvolto l’Uomo Ragno, un sottotesto ironico con i suoi personaggi quasi caricaturali e le sue pose plastiche, ma l’impressione generale è di un lavoro non al meglio delle potenzialità del disegnatore, a causa di una certa discontinuità nei volti e certe pose poco convincenti.
Brent Anderson al contrario ammanta di ulteriore cupezza la storia più dura e angosciante con il suo tratto realistico, le linee spezzate e le sue espressioni estremizzate; atmosfera sottolineata anche da una colorazione piena di ombre e sfumature, dove con Bagley tutto era più solare e pulito.

Abbiamo parlato di:
The Pulse vol.1
Brian Michael Bendis, Mark Bagley, Brent Anderson
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
, 2017
176 pagine, cartonato, colori – 16,00€
ISBN: 9788891229946

The-Pulse-02_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su