Comunicato stampa
IL FUMETTO “MONTE BATTAGLIA” APRE LE MANIFESTAZIONI PER I SETTANTA ANNI DI MONTE BATTAGLIA
Dal 4 al 7 settembre una serie di incontri, mostre e presentazioni ricorderà lo sfondamento nel 1944 della Linea Gotica a Monte Battaglia, sull’Appennino Tosco-Emiliano da parte delle forze alleate.
Organizzata dai comuni di Casola Valsenio (RA), Fontanelice (BO) e dall’ANPI di Casola Valsenio, l’iniziativa s’intitola “1944-2014 Monte Battaglia: luogo della storia e della pace” e quest’anno si apre con la presentazione di un fumetto basato sugli avvenimenti dell’epoca.
L’appuntamento è per giovedì 4 settembre, alle 20:30, presso la sala “Nolasco Biagi” di Casola Valsenio. Qui i disegnatori e cosceneggiatori Simone Cortesi (simonecortesi.blogspot.it) e Gabriele Peddes (gabrielepeddes.blogspot.it), moderati dall’esperto di fumetti Nicola D’Agostino (www.nicoladagostino.net), incontreranno il pubblico parlando del loro volume “Monte Battaglia – Una storia della linea gotica” (montebattaglia.tumblr.com), edito nel 2013 da Black Velvet.
Ispirato all’eroica figura del capitano americano Robert Roeder, “Monte Battaglia” ricorda e ricostruisce in maniera verosimile uno dei momenti chiave della Liberazione dell’Italia. Il fumetto è stato realizzato da Cortesi e Peddes insieme a Virna Paolini, con il contributo del Comune e del Museo della Guerra di Castel del Rio, nei cui pressi si trova Monte Battaglia, luogo degli scontri.
Per maggiori informazioni e il programma completo:
www.nicoladagostino.net/monte-battaglia-ai-70-anni-di-monte-battaglia.html