Comunicato Stampa
Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’incubo.
Il tramonto del detective nell’opera di Tiziano Sclavi
di Luigi Siviero
Brossurato con bandelle, 160×210
Euro 14,00
240 pagine in bianco e nero
ISBN: 9788897141129
Il primo capitolo: http://issuu.com/edizioninpe/docs/dylandog
SABATO 24 NOVEMBRE ORE 17.00 INCONTRO CON LUIGI SIVIERO AUTORE DI DYLAN DOG & SHERLOCK HOLMES: INDAGARE L’INCUBO ALLA LIBROTEKA-VIA MAZZINI, 14 38122 TRENTO
Luigi Siviero inaugura la tornata di presentazioni invernali delle novità Nicola Pesce Editore con questo appuntamento a Trento, dove i lettori avranno l’occasione di conoscere i retroscena dietro un’opera che non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent’anni. Nella sua esplorazione, Luigi Siviero si spinge dove nessuno era mai giunto prima, analizza la rete delle citazioni, avanza interpretazioni inedite e conduce un serrato confronto tra l’eroe di Sclavi e Sherlock Holmes, archetipo del detective. L’autore dimostra come molti tratti distintivi dell’investigatore dell’incubo siano stati pensati e costruiti in contrapposizione all’investigatore di Baker Street. Il libro analizza altresì tutto ciò che è stato detto – e contraddetto – sulle origini di Dylan Dog, svelando i meccanismi narrativi impiegati dal suo creatore. Imperdibile per ogni fan di Dylan, ma a anche per chiunque sia interessato all’horror e alla narrativa poliziesca. Il libro contiene un’intervista inedita a Tiziano Sclavi e la lista completa di tutti i suoi contributi alla serie regolare e ai vari speciali fuori collana.
LUIGI SIVIERO
Nato a Trento il 6 giugno 1977 e laureatosi in giurisprudenza, è autore del blog sui fumetti House of Mystery (house-of-mystery.blogspot.com/). I suoi articoli sono stati pubblicati anche nei portali Fumetti di Carta e Lo Spazio Bianco, nel sito del festival BilBOlBul di Bologna e nella rivista Fumo di China. Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (autopubblicato, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (autopubblicato, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell’antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics and Games (Associazione culturale DOUbLe SHOt, 2010).