Doctor Who 2 evidenza

Doctor Who #2 – Terrorformazione (Morrison, Taylor)

2 Febbraio 2017
Il Dodicesimo Dottore e Clara Oswald si scontrano con la minaccia hiperoniana su Isen VI, sconvolto da un mutamento climatico artificiale.
Leggi in 1 minuto

Nel secondo numero del mensile dedicato a Doctor Who, prosegue l’avventura del Dottore e Clara Oswald sulla superficie di Isen VI. Come conseguenze di una mutazione climatica artificiale, viene svegliato dal suo sonno millenario Rann-Korr, uno degli ultimi Hiperoniani, razza aliena un tempo illuminata e benevola ma votatasi alla distruzione di altri mondi e annientata da un’alleanza interplanetaria guidata dai Signori del Tempo.
Rispetto alle buone premesse dell’episodio precedente, la storia di Robbie Morrison perde qui originalità e ritmo – complici anche dialoghi didascalici e monologhi eccessivamente stereotipati del villain – diventando lineare e prevedibile, circoscrivendo l’azione a una fuga dalla vendetta di Rann-Korr e all’ideazione del piano del Dottore per sconfiggerlo. La sottotrama dell’avido magnata Kano Dollar passa in secondo piano, assurgendo a spunto comico del racconto ma con una conclusione a tinte fosche. Il finale dell’episodio rimane invece aperto a diverse possibilità narrative.
I disegni di Dave Taylor non spiccano per dinamismo e accuratezza anatomica, tantomeno per vicinanza ai protagonisti della serie televisiva. La stessa rappresentazione del cacciavite sonico, che appare in primo piano nella tavola 4, è fortemente imprecisa e lontanissima dall’iconico gadget adoperato dall’Undicesimo e dal Dodicesimo Dottore.
Terrorformazione appare nel complesso un’avventura con del potenziale mal sfruttato e tutto sommato dimenticabile.

Abbiamo parlato di:
Doctor Who – Il Dodicesimo Dottore – Terrorformazione (seconda parte)
Robbie Morrison, Dave Taylor
Traduzione di Susanna Raule
RW Real World, febbraio 2017
32 pagine, spillato, colori – 2,95 euro
ISSN: 9788893514248

Angela Pansini Valentini

Angela Pansini Valentini

Molfetta (BA), classe 1981.
Si è laureata in Editoria e Giornalismo e in Scienze dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ex giornalista pubblicista, tra il 2003 e il 2013 ha collaborato con diverse testate in ambito locale.
Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di Fumetto, scrivendo per Temperamente, Leggere:Tutti e LettereVive.
A partire dal 2014 è entrata a far parte stabilmente della redazione de Lo Spazio Bianco e dal 2018 di Fumo di China.
Ha firmato il saggio dal titolo "Analfabetismo" per Le parole sono importanti, pubblicato da DOTS Edizioni.
Nel 2011 ha fondato il Club del Libro di Bari e ne ha coordinato le attività, con passione e grande successo, sino al 2021.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network