Per dare un senso al presente, un uomo cresciuto senza padre va alla ricerca del proprio passato in un viaggio sospeso tra sogno e realtà. Dalla partnership tra Astromica e RW Edizioni nasce Nel buio, nuovo fumetto di Emiliano Barletta e Lucio Stefanello. La sceneggiatura e il soggetto, firmati da entrambi gli autori, alimentano un racconto teso e crudele.
Temi universali – e quindi, nel bene e nel male, sempre attuali – come la genitorialità, la perdita, il tradimento, la prevaricazione, l’insoddisfazione e la malattia fanno sentire il pubblico a casa, ma allo stesso tempo stranito dalla modalità con cui sono messi in scena, a partire dal depistaggio creato dall’incrocio delle linee narrative e dei piani di realtà. Inoltre la scrittura è sintetica, efficacemente scarna e scorrevole, incisiva tanto quanto i disegni.
Stefanello è abile a giocare con il bianco e nero, utilizzando i retini per fondere le due tinte e accendendolo con alcune spruzzate di rosso, per ricreare un’atmosfera inquietante e talvolta grottesca. Alle pennellate spesse, utili per modellare alberi che richiamano alla mente Perso nel bosco di Dario Panzeri, fa da contraltare il segno stilizzato e caricaturale scelto per proporre un supereroe, Bearman, che unisce in sé Batman e Superman, con tanto di citazione dell’iconica copertina di Action Comics #1.
Si tratta di un inserto leggero, metanarrativo, in cui un presunto supereroe dovrebbe difendere un ragazzino dal bullismo, ma in verità l’attimo di quiete è solo il preludio al cazzotto assestato dagli autori nella conclusione. Infatti, per quanto la storia sia interpretabile nel corso del suo svolgimento, è presente una chiusura a tinte horror che inghiotte la vicenda senza possibilità di salvezza.
Infine, per i titoli dell’opera e dei capitoli e per il lettering dei dialoghi e delle didascalie i due fumettisti hanno optato per uno stile immediato, sgraziato e adatto al contesto.
Abbiamo parlato di:
Nel buio
Emiliano Barletta, Lucio Stefanello
RW Edizioni – Astromica, 2022
106 pagine, cartonato, tricromia – 10,95 €
ISBN: 9791280813053
Nel buio universale con Barletta e Stefanello
Sotto il marchio Astromica, RW Edizioni edizioni pubblica “Nel buio”, fumetto inquietante e crudele di Emiliano Barletta e Lucio Stefanello.
Di
Pubblicato il