Da Feltrinelli Comics in arrivo “La fattoria dell’animale”

Da Feltrinelli Comics in arrivo “La fattoria dell’animale”
Ispirato alla novella allegorica di George Orwell, La fattoria dell’animale è una graphic novel che parla di menzogne diventando essa stessa, una menzogna.

La fattoria attraversa una grave crisi, la vita è difficile e le risorse scarseggiano. Gli animali resistono collaborando democraticamente alla felicità e al benessere collettivo, e affidandosi alle sapienti mani dei loro esponenti più capaci e benevoli… o, almeno, è questo che vogliono farci credere, gli animali.

Ispirato alla novella allegorica di George Orwell, La fattoria dell’animale è una graphic novel che parla di menzogne diventando essa stessa, una menzogna. Antonucci, Fabbri e Boscarol non solo gettano uno sguardo critico sull’attualità del nostro paese adattandovi un classico della letteratura moderna, ma vogliono usare questo espediente per mettere in luce la potenza distruttiva delle bugie, della falsità e della malafede.
In una realtà come la nostra, dove le parole con cui si raccontano i fatti contano più dei fatti stessi, metterli a confronto può suscitare grandi risate, spesso amare.
Questo libro è una fiaba cruda, noir, che intende recuperare l’antico ruolo di cui proprio le fiabe erano un tempo investite: parlare il linguaggio dei piccoli con lo scopo di far crescere.

Immagine

Gli autori

e sono gli autori di Quando c’era LVI, miniserie a fumetti (anche raccolta in volume) che racconta il ritorno in vita di Mussolini ai giorni nostri, balzata agli onori della cronaca per un atto vandalico subito da parte di esponenti di spicco del movimento di estrema destra Casapound. Quando c’era LVI è stato un grosso successo, consolidato dal romanzo illustrato Il piccolo Führer: rivisitazione
del classico di Saint-Exupéry in chiave umoristico-grottesca, che affronta i temi della comunicazione e della propaganda.
Insieme, Antonucci e Fabbri hanno anche realizzato Gesù – La Trilogia e il suo se-guito V for Vangelo. Daniele Fabbri è inoltre attore comico, autore satirico, sceneggiatore e interprete per teatro, radio e tv. Nel 2018, per , Antonucci e Fabbri hanno realizzato Il timido anticristo, in collaborazione satirica con Maurizio Boscarol.

Un sequel apocrifo e, allo stesso tempo, un omaggio rispettoso al capolavoro di George Orwell. Dagli autori di Quando c’era LVI, un fumetto di culto diventato un caso editoriale. Una riflessione sarcastica e puntuale sulla situazione dell’Italia di oggi e, forse, di domani.
Antonucci e Fabbri promuoveranno il libro con una serie di incontri ed eventi.

Antonucci & Fabbri, disegni di Boscarol
La fattoria dell’animale
pag 128
euro 16,00
formato 16 x 24 cm – brossura
isbn 978-88-07-55044-7
In libreria: 5 marzo 2020

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su