La nuovissima antologia di racconti del maestro del manga perturbante, autore di capolavori come Tomino la dannata e Midori. Un viaggio nell'orrore reale, nei luoghi dove si è manifestata tutta la crudeltà dell'animo umano, dal Giappone distrutto e sconfitto dopo le bombe atomiche alla Polonia dei campi di concentramento nazisti.
Cinque storie che non hanno paura di guardare nell'abisso, pubblicate su riviste tra il 2019 e il 2020 per celebrare i quarant'anni di carriera di Suehiro Maruo. Protagonisti sono ancora una volta i bambini e gli adolescenti, gli orfani abbandonati del dopoguerra e la loro innocenza calpestata dagli adulti.
Il vero Inferno è sulla Terra. Ma nelle pagine incentrate sulla figura del francescano padre Massimiliano Kolbe, morto ad Auschwitz, resta accesa nonostante tutto un'esile fiammella di speranza.
Sognano la felicità e il Paradiso, ma sono costretti a vivere in miseria e a patire la fame per le strade delle città giapponesi devastate dalla Seconda guerra mondiale. Sono ancora una volta bambini e ragazzi i protagonisti della nuova antologia di racconti di Suehiro Maruo, maestro del manga horror, erotico e grottesco. E questa volta per loro tutti gli orrori sono reali. I piccoli “vagabondi di guerra” come Michio e Sayo, che hanno perso i genitori sotto le bombe, sopravvivono come possono tra elemosine, piccoli furti, insidie e abusi da parte di adulti senza scrupoli. Potrà salvarli la fede in Dio? Le loro giovani anime aspirano al Paradiso, ma anche nei conventi che a volte li accolgono si può nascondere l'Inferno.
Maruo racconta senza sconti la disperazione dell'uomo, la sua cieca avidità e la sua innata crudeltà. Ma nelle ultime pagine accende una piccola luce di speranza, ripercorrendo la storia vera del padre francescano polacco Massimiliano Kolbe, prima missionario in Giappone e poi prigioniero ad Auschwitz, dove si offrì di morire nel bunker della fame al posto di un altro internato. L'antologia Paradiso torna così ad esplorare l'ambiguità e gli abissi del cuore umano, capace delle peggiori atrocità eppure anche di rari, estremi, sorprendenti gesti di generosità. Un nuovo capolavoro del manga d'autore che, grazie anche alla forza e all'eleganza dei disegni, si colloca tra le vette della produzione artistica di Maruo.
“I disegni di Maruo incantano. Tratto sottile, linea chiara, espressività conturbante e attenzione ai dettagli. La sua opera è un perfetto esempio di quello che Burke definiva ‘The delightful horror', l'orrore che affascina, che abbraccia e che cattura. In una parola: sublime”. Barbara Baraldi“Maruo è un maestro quando si tratta di turbare il lettore. Sebbene sfrutti spesso il grottesco, le tavole di Paradiso sono scomode proprio per il loro realismo… Tra un orrore e l'altro, a volte introduce anche disegni di grande bellezza ispirati a capolavori della storia dell'arte… Una vera meraviglia visiva”. Zona Negativa
“Le linee morbide di Maruo stupiscono per la loro pulizia, così come colpisce la costruzione delle pagine, elegante e che si richiama alla tradizione”. Manga Forever
NOVITÀ
Fumetti Coconino Press-Fandango
Suehiro Maruo
Paradiso
Coconino Cult
Numero pagine: 192, b/n e a colori, formato 17 x 24 cm.
Prezzo: 20 euro
Uscita: Maggio 2022
ISBN: 9788876186035
L'AUTORE
Nato nel 1956, Suehiro Maruo è considerato un maestro del perturbante e dell'erotico-grottesco. Autore di culto in Giappone e in Europa, ha realizzato più di venti libri in cui il fantastico e l'horror si fondono con l'osservazione minuziosa della realtà. Coconino Press ha pubblicato le sue raccolte di racconti Notte putrescente, L'inferno nelle bottiglie e Paradiso, i graphic novel Midori, Il bruco, La strana storia dell'isola Panorama, la saga in due volumi Il vampiro che ride e l'opera in quattro volumi Tomino la dannata.