Coconino Press pubblica il nuovo atteso graphic novel di R. Kikuo Johnson

Coconino Press pubblica il nuovo atteso graphic novel di R. Kikuo Johnson
Sedici anni dopo il brillante esordio con Night Fisher ecco il ritorno al fumetto di R. Kikuo Johnson, oggi noto copertinista e illustratore per il New Yorker.

Una madre single che cerca la strada per realizzarsi. Un ragazzino introverso che vorrebbe ritrovare il suo gatto scomparso. Uno zio musicista girovago e spiantato. Il ritratto agrodolce e toccante di una famiglia che si misura con l’elaborazione di un lutto, su un’isola delle Hawaii lontanissima dagli stereotipi da cartolina.

Sedici anni dopo il brillante esordio con Night Fisher ecco il ritorno al fumetto di , cresciuto alla scuola di e oggi noto copertinista e illustratore per il New Yorker.

La vita non è facile per Charlene, infermiera e madre single con un padre anziano e malato da accudire. E quando accade la più prevedibile delle tragedie, tutto si avvicina al punto di rottura. In famiglia ognuno affronta il lutto a modo suo. Charlene, che ha sempre anteposto le esigenze degli altri alla propria felicità, ora lascia il lavoro e cerca l’opportunità di un nuovo inizio. Suo figlio Brandon, ragazzino inquieto e introverso, sente la mancanza del padre ma soffre più di tutto per la scomparsa del suo adorato gatto. Intanto è tornato a casa dopo una lunga assenza Robbie, il fratello di Charlene, musicista girovago e spiantato…

Ferite aperte, solitudini, il delicato groviglio dei sentimenti e delle relazioni. Nessun altro è la storia agrodolce di un nucleo familiare costretto a misurarsi con rinunce e desideri, per continuare a vivere. Kikuo Johnson tratteggia con realismo e profondità i personaggi e con brillante precisione i dialoghi: sullo sfondo un’isola hawaiana (Maui) lontana da ogni stereotipo turistico, dove si bruciano le coltivazioni di canna da zucchero e l’industrializzazione avanza. Un racconto intenso e toccante, disegnato con segno limpido: il grande ritorno dell’autore allievo di che, dopo aver stupito tutti sedici anni fa col potente e acclamato esordio di Night Fisher, si conferma con questo nuovo lavoro tra i maestri del americano.

Libro finalista al Los Angeles Times Book Prize e indicato da numerose testate tra i migliori americani del 2021.

2

Autore:
Titolo: Nessun Altro
Collana: Coconino Cult
Numero pagine: 104, a colori, formato 22 x 17 cm


« Una storia perfetta. » THE NEW YORK TIMES

« La narrazione di Johnson è chiara e magistrale, e il linguaggio del corpo dei suoi personaggi dice tanto su di loro quanto le parole che pronunciano… Un magnifico esempio di fumetto breve capace di contenere moltitudini. » PUBLISHERS WEEKLY

« Johnson racconta una famiglia che affronta le conseguenze di una perdita: un momento di transizione e forse di rinnovamento e rinascita, delineato attraverso il racconto di episodi quotidiani che sono al tempo stesso monumentali. » THE NEW YORKER

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su