Book Comics, la sezione di Book Pride dedicata al fumetto. Tra gli ospiti, Alessandro Baronciani, Majid Bita, Fumettibrutti, Massimo Giacon, Ivan Hurricane, Victoria Lomasko, Rita Petruccioli, Massimo Picozzi.
Dal fumetto autoriale a quello giornalistico per raccontare e approfondire i principali temi che ruotano intorno alla nostra società: dall’ambiente all’intelligenza artificiale, dalla comunità LGBTQ+ alle questioni internazionali. Con i suoi oltre venti incontri in programma e settanta ospiti, Book Comics, la sezione speciale di Book Pride curata da Martoz dimostra come il fumetto sia un formidabile strumento d’indagine del mondo di oggi.
Tra gli ospiti più attesi, Fumettibrutti, una delle fumettiste più lette e apprezzate in Italia negli ultimi anni, l’illustratore iraniano Majid Bita con la sua prima graphic novel, in uscita ad aprile, l’artista russa Victoria Lomasko, il criminologo Massimo Picozzi, per la prima volta in dialogo con gli autori di 7Crimini, Alessandro Baronciani e Massimo Giacon con un incontro sulla musica e il design, Ivan Hurricane e Rita Petruccioli con l’anteprima del quarto numero de La Revue Dessinée.
Alcune delle sfide cruciali della contemporaneità vengono affrontate a partire dal progetto di Diabolo Edizioni Materia degenere, una supernova nel fumetto italiano contemporaneo. Con Fumettibrutti, Paolo Bacilieri, curatore insieme a Matteo Contin, e le autrici Giulia Ratti e Maria Giulia Chistolini (domenica 12 marzo,16,30, Auditorium) verrà presentato in anteprima il nuovo volume dell’antologia che da sei anni fa esplodere l’immaginario di grandi fumettisti dando spazio a nuove autrici, nuove voci, nuovi linguaggi, oltre il genere.
Femminismo, fumetto e intersezionalità sono al centro dell’incontro con Francesca Torre autrice e cofondatrice del collettivo Moleste – Per la parità di genere nel fumetto, tra le firme della raccolta Fai Rumore (Il Castoro), un’antologia di nove fumetti dedicati ad altrettante ragazze che in queste storie subiscono grandi e piccole violenze. Con lei Sara Fabbri (collettivo Le Moleste) e Dari Gatti (Asterisco Edizioni), domenica alle 17,30, Sala Tokyo.
Per uno sguardo fuori dai nostri confini, in programma un incontro dal respiro internazionale. Il disegnatore iraniano Majid Bita, che da diversi anni vive a Bologna, presenta la sua prima graphic novel Nato in Iran (Canicola), in uscita il prossimo aprile. In dialogo con la giornalista Farian Sabahi (sabato 11, 16,30, Sala Tokyo), Bita racconta la sua vita in Iran senza stereotipi, attraversando le diverse trasformazioni del suo paese tra movimenti sociali, guerre e regimi totalitari. Alle 15,30 in Sala Tokyo, Victoria Lomasko presenta il suo reportage Altre Russie (BeccoGiallo), un’indagine profonda che mette a nudo le disuguaglianze e le ingiustizie della società russa contemporanea, in uno straordinario affresco di una Russia mai raccontata prima, determinata più che mai a lottare per i propri diritti.
Come mai il fumettista è spesso anche designer o musicista? Massimo Giacon e Alessandro Baronciani, artisti poliedrici, provano a rispondere a questa domanda nell’incontro con Chiara Alessi, raccontando il loro percorso e le loro ultime produzioni domenica alle 15,30, Sala Tokyo.
Marco Caselli, Katja Centomo e Emanuele Sciarretta compongono il team della serie 7Crimini (Tunué): un progetto editoriale con protagonista il giudice Massimo D’Ettori in cui ogni uscita è focalizzata su un reato specifico, raccontato sia da un punto di vista narrativo che squisitamente legale. Sabato 11 marzo (ore 17,30, Sala Bogotà) il criminologo Massimo Picozzi, ospite d’onore della collana, dialoga pubblicamente per la prima con gli autori, indagando con loro il fascino esercitato dal lato più oscuro dell’animo umano.
Il giornalismo a fumetti è il tema dell’appuntamento con Ivan Hurricane e Rita Petruccioli, tra i collaboratori de La Revue Dessinée, la rivista trimestrale composta da inchieste, reportage e rubriche interamente a fumetti. Insieme ad Andrea Coccia, presentano in anteprima il quarto volume della revue (domenica,14,30, Sala Tokyo).
Sabato alle 18,30 (Sala Tokyo) è previsto un dibattito sull’impatto dell’intelligenza artificiale nell’arte, con l’associazione MeFu – Mestieri del Fumetto e Valerio Bindi, docente universitario di Percezione e comunicazione visiva e Interactio Design nonché curatore della collana a fumetti di D Editore e fondatore di Crack Festival, uno dei festival di fumetto underground più importanti d’Europa.
Venerdì 10 marzo l’incontro dedicato all’ecologia (15,30, Sala Tokyo) vede come partecipanti Gud, che dal 2015 con la sua serie besteller Timothy Top (Tunué) narra il rapporto speciale di un bambino con l’ambiente, Jacopo Starace, di cui è recentemente uscito per Bao Essere montagna, una favola ecologica e fantascientifica, e Lise & Talami, che nel loro Jungle Justice (Coconino) raccontano con ironia la vittoria della Terra sulla specie umana.
Elettra Stamboulis, curatrice d’arte e autrice, modera un panel sul fumetto di realtà, in un incontro in collaborazione con le case editrici Mesogea ed Eris.
Domenica 12 marzo, ore 11:30 nella sala Bogotà:
Un perfetto Bozzetto – ripercorriamo la carriera di un grande dell’animazione
Il maestro dell’animazione Bruno Bozzetto si racconta, a partire dal suo nuovo fumetto Tugèin, disegnato da Grègory Panaccione e pubblicato da ReNoir Comics.
Modera Loris Cantarelli, direttore di Fumo di China.
Non mancherà un momento dedicato all’underground, grazie all’incontro sul self publishing.
Tra gli eventi off di Book Comics, il concerto di Andrea “Fera” De Franco, musicista e fumettista, sabato alle 22, all’Arci Biko. Ingresso gratuito con tessera ARCI per chi presenterà il biglietto della fiera.
Gli spazi dell’area Comics sano impreziositi dal bookshop a cura della Libreria NOI di Milano e da due mostre. La rassegna Fresco, ideata dalla Libreria Marini per dare spazio ai nuovi linguaggi dell’illustrazione nell’incontro fra artisti affermati e emergenti, presenterà dodici opere, tra cui quelle di Antonio Pronostico, Elisa Seitzinger, Elisa Talentino, Emiliano Ponzi. Uno spazio sarà dedicato all’esposizione di stampe realizzate con la tecnica risograph Let’s Go Outside: una collettiva che ospiterà le opere di La Came, Lois, Pistrice, Assia leradi, Giopota, Massimiliano di Lauro, Stefano Grassi, Marco Brancato, Berton, Davide Bart Salvemini, Francesca Sanna, Luisa Torchio, Margherita Morotti, Canestrari e Martoz.
Book Pride è promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services. In collaborazione con Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
Partner: Goethe-Institut Mailand, Institut français, Maeci, Cepell. Media partner: Rai.
La manifestazione rappresenta l’editoria indipendente italiana, un patrimonio culturale unico al mondo con quasi il 50% del valore del mercato del libro.
Info
Book Pride
Superstudio Maxi, via Moncucco 35, Milano
10-12 marzo 2023
Orario di apertura: 10-20
Ingresso: 7 euro on site, 6 euro online (compresa prevendita)
Gratuito under 18
www.bookpride.net / 02 289515424 / segreteria@bookpride.net
Richieste accrediti online sul sito www.bookpride.net