Immagine1 31621

Tex speciale #20 – Canyon Dorado

8 Giugno 2006
Tex speciale #20 - Canyon Dorado
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

Copertina di Tex Speciale #20di Claudio Nizzi e Giancarlo Alessandrini
Sergio Bonelli Editore, 2006 – 240 pagg. b/n bros. – 5,50euro
Il nuovo “Texone” vede questa volta come disegnatore ospite Giancarlo Alessandrini, il creatore grafico di Martin Mystére e disegnatore di punta dell’intera scuderia di via Buonarroti, alle prese per la prima volta col mito creato da Gianluigi Bonelli. Dire che se la cava bene è dir poco, visto la bellezza delle sue tavole che ricordano molto, soprattutto nelle scenografie desertiche, il tratto di monsieur Jean Giraud, ai più conosciuto come Moebius. A differenza del disegnatore francese, pero’, c’é una maggiore vena caricaturale nei suoi disegni tanto da non poterli pienamente considerare realistici, basta vedere alcune espressioni dei personaggi che tratteggia con grande maestria e personalità. E a pensarci bene, questa peculiarità del disegno è per certi versi singolare in una storia di Tex. Purtroppo pero’ finiscono qui le note positive dell’albo, dato che la storia di Nizzi sembra sotto la media, ingarbugliata com’é in una serie di inseguimenti e colpi di scena telefonati e forzati, che dopo la metà dell’albo sinceramente portano un po’ alla noia. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: