NN414 ev

Il pistolero Nathan Never torna nel Territorio

2 Dicembre 2025
Michele Medda e Massimiliano Bergamo si cimentano con il western sci-fi “Sfida a Coffin Rock”: un tributo al genere e a Sergio Leone.
Leggi in 1 minuto

NN414 copPoco oltre il confine del Territorio c’è una cittadina polverosa e sperduta dove Michele Medda, per i disegni Massimiliano Bergamo, ambienta Sfida a Coffin Rock.
In uno scenario smaccatamente western – di cui parla con ironia Luca Del Savio, nella prefazione –  Nathan è sulle tracce di un chimico “ricordante”, figura chiave in un grosso caso di droga. Suo malgrado l’eroe si trova coinvolto in una feroce guerra tra due famiglie rivali, con la leggenda del Vengador – un immortale vendicatore – ad aleggiare sugli eventi.
Botte da saloon, duelli, banditi, rodei: Medda usa tutti gli stilemi del western e strizza l’occhio a Sergio Leone (non solo per il barman che porta lo stesso nome e ha la stessa fisionomia), consegnando al lettore un albo solido e appassionante sotto ogni aspetto: trama, ritmo, tensione, cura dei testi e finale.

Bergamo, con il suo segno caratteristico fatto di neri sfumati e figure dettagliate ed espressive, utilizza tagli di vignetta incisivi, soprattutto nei dialoghi che acquistano un’impronta cinematografica. Intense e coinvolgenti anche alcune riprese in campo lungo, come la doppia che apre l’albo, e soprattutto la sequenza della resa dei conti, in uno scenario piuttosto ventoso, da tavola 84 a 92. Non è così gradevole in certe vignette (ad esempio l’ultima doppia di tavola 18), l’uso dei retini: sono molto sgranati, anche se pochi e in generale per personaggi in ombra o di quinta, ma appesantiscono un tratto altrimenti peculiare e godibile.

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #414 – Sfida a Coffin Rock
Michele Medda, Massimiliano Bergamo
Sergio Bonelli Editore, novembre 2025
96 pagine, brossurato, colori – 5,80€
ISSN: 977112157300150414

NN414 tav

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network