
Come sempre, dimensione investigativa e personale si contaminano negli episodi della serie, e in questo caso le indagini partono dalla morte per overdose di una modella (stessa professione di Norma, la sorella ex tossicodipendente di Julia), proprio nei giorni in cui questa si trova a Garden City per un breve soggiorno. Ma il vero obiettivo è un ex fotografo, divenuto cieco a seguito di un incidente.
Ai lettori di Julia, da tempo abituati a prestare attenzione ai dettagli e a cogliere le sfumature, non sfuggirà la scelta di raccontare “a colori” una vicenda che ha per protagonista un non vedente, e che vede il proprio climax consumarsi in una sequenza al buio.

La parte di detection è sicuramente la meno interessante dell’episodio: 
Molto più coinvolgente è invece il ménage familiare che vede protagonisti Julia, la sorella e lo chef brasiliano. È proprio il nuovo arrivato a testimoniare, una volta di più, la capacità degli autori di raccontare personaggi non banali e magari persino controversi, riuscendo a toccare tramite questi, se pur in maniera tangente, argomenti che esulino dal semplice intrattenimento.

Alle matite il copertinista della serie, Cristiano Spadoni, che per l’occasione ha avuto come collega d’eccezione Vittorio Giardino, autore della cover per l’edizione speciale dell’albo presentata al Comicon di Napoli.
I disegni di Spadoni spiccano per leggibilità e chiarezza, la presenza del colore non impedisce al disegnatore (che nell’intervista che ci ha rilasciato, dichiara di aver “lavorato per sottrazione”) di curare i dettagli e gli sfondi, alternando efficaci primi piani a paesaggi urbani che, arricchiti dalla colorazione opera di Arianna Florean, restituiscono una Garden City tridimensionale.

A lettura ultimata la sensazione è di un’occasione colta a metà, un numero interlocutorio che rischia di deludere le aspettative di quanti, tra i lettori assidui, si aspettavano una svolta, anche piccola, nella serie. L’episodio, se pur ben confezionato, manca del carattere di eccezionalità che un anniversario del genere avrebbe forse meritato.

Abbiamo parlato di:
Julia #200 – L’immagine perdutaMorte
Giancarlo Berardi, Lorenzo Calza, Cristiano Spadoni
Sergio Bonelli Editore, maggio 2015
132 pagine, brossurato, bianco e nero – € 3,70



