NPE presenta una nuova edizione de “Il vecchio e il mare”

NPE presenta una nuova edizione de “Il vecchio e il mare”
Edizioni NPE riporta in libreria in edizione brossurata "Il vecchio e il mare", adattamento fumettistico del romanzo di Hemingway.

«L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.»
( Hemingway)

Mock Up 3D Il vecchio e il mareIl vecchio e il mare è un classico intramontabile, è la storia di un vecchio pescatore che lotta contro la sfortuna, l’età e forse contro il nemico più grande: la solitudine.
e Ludovico Lo Cascio lo hanno tradotto in immagini, con una sceneggiatura asciutta e un tratto lineare che mette a fuoco il protagonista e i suoi sentimenti. Dal romanzo del Premio Nobel per la letteratura, vincitore del Premio Pulitzer, una graphic novel in bianco e nero scandita dai silenzi e dai tempi lenti del mare.

Ambientato sull’isola di Cuba, il romanzo presenta pochissimi personaggi. Manolin, un giovane ragazzo che rappresenta la speranza, il marlin (l’enorme pesce che verrà catturato) e il vecchio, profondamente segnato da una vita dura e piena di sacrifici, ma dagli occhi ancora vivi e rimasti del colore del mare. La sua lotta con il pesce afferma il suo orgoglio e il suo coraggio, che sembravano già persi da tempo. Allo stesso tempo il marlin, con i suoi movimenti, è calmo e infonde nel marinaio un senso di nobiltà; sembra che, nonostante la situazione, tra i due si instauri un rapporto quasi paritetico.

Dopo una prima edizione cartonata nel 2016,   presenta di nuovo la graphic novel – di cui potete trovare qui la recensione – in un volume brossurato, in tutte le librerie dal 19 marzo 2021.

Il vecchio e il mare
Andrea Laprovitera, Ludovico Lo Cascio
Edizioni NPE, 2021
90 pagine, brossurato con alette – bianco e nero – 12,00 €
ISBN: 9788836270477




 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su