E’ uscito, in America, “Hansel & Gretel” di Neil Gaiman e Lorenzo Mattotti

E’ uscito, in America, “Hansel & Gretel” di Neil Gaiman e Lorenzo Mattotti
Il 28 ottobre è stata pubblicata in America per Toon Graphics "Hansel & Gretel", un'interpretazione personale della fiaba dei Fratelli Grimm scritta da Neil Gaiman e disegnata da Lorenzo Mattotti.

Il 28 ottobre è stata pubblicata in America per Toon GraphicsHansel & Gretel“, un’interpretazione personale ed originale di una delle più importanti 4231596_origfiabe dei Fratelli Grimm ormai celebre nell’immaginario collettivo, scritta da e disegnata da .

L’opera ha la forma di un racconto illustrato indirizzato ad un pubblico sia giovane che maturo, che alterna sequenze di pagine scritte a grandi illustrazioni, ed è edito in due formati entrambi cartonati:

– standard ridotto da 56 pagine (formato 7.2″ x 10″);
– deluxe in formato più grande da 60 pagine con copertina maggiormente curata ( 9.125″ x 12.625″)

Penso che se le ombre oscure ti vengono nascoste per proteggerti, allora non avrai protezione da queste o conoscenza di esse quando si manifesteranno in concreto.
Ritengo che sia invece davvero importante mostrare le ombre oscure ai più piccoli, e nel farlo è altrettanto importante  fargli capire come l’oscurità possa essere sconfitta, e che loro hanno la concreta forza di riuscirci. Fargli capire che possono difendersi e scacciarle. Fargli capire che possono vincerle.
Perché loro possono riuscirci, ma hanno bisogno di sapere di essere in grado di farlo.

 (1954) fumettista ed illustratore italiano, uno fra i fondatori del gruppo  che gestiva il supplemento della rivista Alter Alter. Illustratore per riviste come Cosmopolitan, Le monde e Vanity Fair, nonchè illustratore ufficiale nel 2000 del manifesto del Festival di Cannes.

Neil Gaiman (1960) uno dei più apprezzati fumettisti del panorama mondiale, ha scritto opere come , Casi Violenti e Black Orchid.

4 Commenti

4 Comments

  1. enrico

    30 Ottobre 2014 a 00:07

    segnalo che è già uscito in italia per orecchio acerbo nel 2009
    il testo non era adattamento di gaiman ma di un autore orecchio acerbo

    • David Padovani

      31 Ottobre 2014 a 16:42

      Grazie per la segnalazione Enrico. Hai ragione, la favola illustrata da Lorenzo Mattotti è uscita nel 2009 per l’editore Orecchio Acerbo.
      Evidentemente la versione americana ora in uscita per Toon Books si avvale dell’adattamento del testo di Neil Gaiman

  2. PQR

    31 Ottobre 2014 a 14:22

    Ma Gli orrori di Altroquando non era di Micheluzzi e Sclavi???
    Mattotti, che io sappia, ha disegnato un inedito di DD

    • David Padovani

      31 Ottobre 2014 a 16:29

      Hai ragione: grazie per la segnalazione! Gli orrori di Altroquando è opera di un altro maestro del fumetto italiano quale Micheluzzi.
      Abbiamo provveduto a rettificare la news ;-)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.