Tristezza è il primo fumetto della nuova collana NeoComics

Tristezza è il primo fumetto della nuova collana NeoComics
Tristezza, della storica coppia di autori argentini Federico Reggiani (testi) e Angel Mosquito (disegni) è stato pubblicato a puntate in Argentina sulla storica rivista Fierro tra il 2010 e il 2013.

NeoComics è la nuova collana a fumetti della casa editrice Neo Edizioni. La nuova collana a fumetti esordirà a febbraio con il volume Tristezza, sfidando simbolicamente la pandemia e la difficile situazione che ha ingenerato nel mercato editoriale. Nel corso del 2021 usciranno quattro titoli, che proveranno a dimostrare ancora una volta che la lettura e i fumetti possono essere sia uno strumento di resistenza, sia un imprescindibile strumento di comprensione del reale. Forse non è un caso, allora, che il primo volume parli proprio di un’umanità sopravvissuta a una terribile e silenziosa pandemia.

Gli altri volumi in uscita nel 2021 sono:

  • Quasi una storia di Eroi, di Ettore Gula. Un crudo noir ambientato nella periferia del nord Italia. Una storia di riscatto e di violenza in cui nessuno sembra essere davvero innocente. Una storia di eroi…o forse no
  • La Grande Crociata, di Theo Szczepanski. Europa, anno 1200. Szczepanski, autore brasiliano residente a Cagliari, rilegge un evento semi leggendario, quello della Crociata dei Bambini, sullo sfondo di uno scontro di forze cosmologico che sovrasta le povere vicende dei protagonisti coinvolti
  • Abbà Padre di Roberto Battestini. Battestini, oltre a essere un autore dall’esperienza più che ventennale nel campo dei fumetti, è anche il fratello di Paolo e Rolando, membri della Banda Battestini, che tra gli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta imperversò in Italia. In questo secondo volume dedicato alla propria persona saga famigliare, Battestini sviscera il rapporto con il padre, trovando, durante questa dolorosa ma anche divertente operazione di scavo, segreti e rivelazioni.

Argentina. Oggi. Così come in ogni luogo. In seguito a una spaventosa pandemia chiamata Tristezza che ha decimato la popolazione mondiale, un gruppo di reduci deve imparare a sopravvivere al crollo della civiltà. Senza più uno stato, un sistema scolastico o internet, ogni scelta diventa una sfida e ogni piccolo successo la conquista che allontana per un po’ l’ombra della morte. Riparando un vecchio motore, ingegnandosi per allevare le galline, facendo nascere un bambino o provando a rifondare la civiltà, i protagonisti di Tristezza impareranno a non dare per scontato ciò che prima era l’ovvio: l’acqua, il cibo, la democrazia, il sostegno dei propri compagni. E capiranno che non c’è bisogno di orde di zombie per aver paura quando, nel fondo della notte, il nemico più pericoloso dell’uomo si rivelerà essere l’uomo stesso.

Tristezza, della storica coppia di autori argentini Federico Reggiani (testi) e Angel Mosquito (disegni) è stato pubblicato a puntate in Argentina sulla storica rivista Fierro tra il 2010 e il 2013. In un mondo decimato da una zoonosi trasmessa dalle mucche, un gruppo eterogeneo di sopravvissuti cerca di resistere a un ambiente improvvisamente diventato ostile. Nel deserto urbano la quotidianità è la vera sfida e non c’è bisogno di zombie per aver paura quando, nel fondo della notte, il nemico più pericoloso dell’uomo si rivelerà essere l’uomo stesso.

TRISTEZZA_COPERTINA

BIOGRAFIE AUTORI

Federico Reggiani (La Plata)
Alterna la sua malinconica attività di bibliotecario alla scrittura di fumetti e romanzi. È stato uno dei fondatori del rinomato sito di fumetti autobiografici “Historietas Reales”

Angel Mosquito (Buenos Aires)
Si è formato nel mondo del fumetto indipendente negli anni Novanta. La sua rivista Moron Suburbio è stata una pietra miliare di quel movimento. Lavora come caricaturista, illustratore e agricoltore.

Tristezza – NeoComics/Neo Edizioni
Data di uscita: 25 febbraio 2021
136 pagine – Colore – 19 EURO

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su