Tra accordi e diritti venduti un anno milionario per Rob Liefeld

Tra accordi e diritti venduti un anno milionario per Rob Liefeld

Il creatore di Deadpool vede i suoi profitti alzarsi grazie all'interesse di Hollywood verso i suoi personaggi

Secondo quanto scritto da The Hollywood ReporterRob Liefeld avrebbe capitalizzato nell’ultimo anno il successo del suo personaggio più famoso, ovvero Deadpool,  con una serie di vantaggiosi accordi stipulati con produttori e studios di Hollywood, che si stanno muovendo alla ricerca di un nuovo franchise da lanciare.

Lo scorso aprile, la Warner Bros. ha acquisito i diritti di Avengelyne, in un progetto che vede coinvolti la regista Olivia Wilde, che dovrebbe dirigerne l’adattamento, e l’attrice Margot Robbie nel ruolo di produttrice assieme a Simon Kinberg. Secondo il sito, l’accordo in questione prevedeva un pagamento di 2 milioni di dollari per Liefeld, che successivamente nel mese di ottobre è riuscito ad assicurarsi i diritti di Youngblood dopo avere fatto pace con Scott M. Rosenberg, produttore che ha trasformato Men in Black in un franchise di successo.

Rosenberg deteneva da anni alcuni diritti riguardanti Youngblood, e quando la questione è stata risolta i due si sono uniti al produttore Aadrian Askarieh per impostarne la proprietà intellettuale, firmando alla fine con l’agenzia di managemente CAA.

Liefeld, secondo il sito, gode inoltre delle vantaggiose royalties di Deadpool, cosa che lo mette in una posizione unica rispetto ad altri autori di fumetti i cui personaggi sono sfruttati sul piccolo e grande schermo. Alcuni di questi infatti ricevono royalties per alcuni libri o ricevono bonus discrezionali per l’utilizzo in film e televisione (la Marvel paga 5000 dollari per l’apparizione di un determinato personaggio in una pellicola), ma Liefeld riceve un pagamento ogni volta che il mercenario compare sullo schermo, nel settore del merchandise, nei videogiochi e negli albi a fumetti. Secondo The Hollywood Reporter, si tratta di un accordo di cui non ha beneficiato nemmeno il compianto Stan Lee per Spider-Man e Iron Man, così come Jim Starlin per Thanos, Gamora e Shang-Chi, e infine Todd McFarlane per il personaggio di Venom.

E’ probabile che Liefeld abbia guadagnato tra i 10 e i 20 milioni di dollari grazie al successo di Deadpool, rendendolo l’autore di fumetti di maggiore successo in ambito finanziario.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *