Tex #705 – La maschera di cera (Boselli, Benevento)

Tex #705 – La maschera di cera (Boselli, Benevento)
Mauro Boselli cala Tex e Kit Carson in un’altra avventura cittadina, stavolta di ambientazione “losangelina”, ponendoli davanti a una misteriosa organizzazione criminale guidata da un individuo mascherato. Ai disegni arriva sulla collana regolare Michele Benevento, con un ottimo esordio.

Tex_705_cover_BreVisioni È sicuramente un periodo di avventure cittadine per . Dopo New York e San Francisco – teatro di azione delle ultime storie -, porta il ranger e Kit Carson a Los Angeles, ancora semplice “cittadina” rispetto alle due metropoli precedenti.
In questa prima parte di una nuova saga in più puntate, i nostri protagonisti si trovano coinvolti in un misterioso omicidio di un agente della Pinkerton e devono fronteggiare un’organizzazione criminale segreta capeggiata da un enigmatico Mister Doom, identità dietro la quale pare celarsi una vecchia conoscenza del ranger.
La narrazione procede con ampie parti dialogate – a tratti didascaliche – che servono a rendere chiare al lettore vicenda e ambientazione e per presentare al meglio il solito nutrito cast di comprimari messi in campo, su cui spicca per caratterizzazione Rowland, lo sceriffo di LA. Come sempre, particolare attenzione è data ai personaggi femminili che, ancora una volta, paiono elementi fondamentali dell’ingranaggio della trama boselliana.
Il ritmo compassato su cui si svolge l’episodio accelera nel finale, con l’azione che entra nel vivo e che rimanda a una delle prime storie di Tex (1) .
, dopo l’esordio su Color Tex #6, conferma il suo approccio classico ed efficace al ranger. Con una iconografia che spazia tra il Tex di Villa, Ticci e Mastantuono (e anche Galep, che cita in una sequenza di vignette), il disegnatore cala nell’atmosfera western il suo stile giocato su linee spigolose e spezzate e sul contrasto tra bianchi e neri, rendendo al meglio le atmosfere oscure evocate dalla sceneggiatura.

Abbiamo parlato di:
Tex #705 – La maschera di cera
Mauro Boselli, Michele Benevento
, luglio 2019
110 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 €
ISSN: 977112156100860705

Tex_705_int_BreVisioni


Note:
  1. Si veda Tex #5, Satania!, in cui compare una misteriosa dark lady in maschera, accompagnata da un servo giavanese e da un gorilla. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su